Dl Crescita: Centemero (Lega), incentivi fiscali per sottoscrittori Eltif
(ASI) Roma  - "Questo è l’ennesimo passo avanti per favorire il rilancio economico e il primo passo per incentivare gli investimenti nei fondi di investimento europeo a lungo termine. Vogliamo rinsaldare il binomio tra fiducia e crescita economica. Il sistema politico deve essere autore e promotore di linee che sappiamo essere uno stimolo verso gli strumenti che il mercato offre.
Con questo incentivo si vuole dare uno slancio per incanalare il risparmio verso investimenti nell'economia reale. Si prevede, con questa misura, un’esenzione fiscale per i capital gain percepiti da persone fisiche che investono in Eltif somme annue fino a 150mila euro e fino a un totale di un milione e mezzo complessivi". Così in una nota il deputato Giulio Centemero, capogruppo Lega in Commissione Finanze di Montecitorio e relatore al decreto Crescita. 
"Per beneficiare del vantaggio fiscale, l’investimento - spiega Centemero - dovrà essere detenuto per almeno 5 anni e il patrimonio raccolto dal gestore non dovrà essere superiore a 200 milioni all'anno fino a un tetto di 600 milioni. È prevista l’applicazione sperimentale sul 2020, ma l’obiettivo è sicuramente quello di stabilizzare ed estendere i benefici anche alle persone giuridiche". 

Continua a leggere