Vitalizi. Crimi,Patuanelli e Bottici(M5S): provvedimento  presentato dal presidente della Camera, Fico pienamente costituzionale. Una battaglia di civiltà

fico copy(ASI) Il Movimento 5 Stelle fa quadrato sul provvedimento di abolizione dei vitalizi presentato dal presidente della Camera, Roberto Fico. Si riportano le dichiarazioni dei parlamentari del M5S Vito Crimi,Stefano Patuanelli e Laura Bottici.

 

VITALIZI: CRIMI (M5S) "DELIBERA FICO PIENAMENTE COSTITUZIONALE"

(ASI) Roma  - Il sottosegretario cinquestelle alla Presidenza del Consiglio, Vito Crimi, interviene a difesa della costituzionalità del provvedimento di abolizione dei vitalizi presentato dal presidente della Camera, Roberto Fico. "La delibera Fico che l’Ufficio di presidenza della Camera voterà a luglio, così come un provvedimento simile che potrebbe emanare l’Ufficio di presidenza del Senato, rientrano a pieno titolo nell’autonomia delle Camere, cioè nell’indipendenza riconosciuta loro dalla Costituzione per la disciplina dei rapporti di lavoro, economici e ovviamente previdenziali al loro interno (articolo 64 Costituzione). Lo ha confermato anche la recente sentenza n. 262/2017 della Corte Costituzionale. Quindi è infondato, pretestuoso e anche ridicolo parlare di incostituzionalità del provvedimento. Non si tratta di una legge dello Stato, è un provvedimento interno alle Camere. L’autonomia organizzativa degli organi costituzionali è sottratta alla giurisdizione ordinaria. Altrettanto ridicolo e soprattutto socialmente pericoloso e offensivo è sostenere, come fa Ugo Sposetti, che a seguito del taglio dei vitalizi arriverà il taglio retroattivo - passando integralmente al metodo contributivo - delle pensioni dei comuni mortali. Sono balle, terrorismo sociale. Non sarà questo governo a farlo né le delibere di Camera e Senato costituiscono un precedente: non sono legge. Se poi il Pd di Sposetti o altri intendono colpire i pensionati, come già hanno fatto con la legge Fornero, devono dirlo ai pochi elettori rimasti e aspettare di tornare a governare". Conclude la nota di, Vito Crimi, sottosegretario cinquestelle alla Presidenza del Consiglio.

 

VITALIZI: PATUANELLI (M5S): "CITTADINI GUARDANO AL SENATO. È BATTAGLIA DI CIVILTÀ"

(ASI) Roma - Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Senato, Stefano Patuanelli, interviene sull'opposizione della presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati sul taglio dei vitalizi. "I cittadini italiani stanno guardando al Senato per capire se veramente la casta avrà la faccia tosta di opporsi al cambiamento impedendo l'abolizione dell'odioso privilegio dei vitalizi che consentirebbe di recuperare 60 milioni di euro l'anno tra Camera e Senato, soldi dei cittadini che ai cittadini devono tornare. È una battaglia di civiltà e democrazia: non possiamo continuare ad avere uno Stato che taglia senza remore redditi e pensioni come ha fatto al Fornero, ma si rifiuta di toccare i privilegi della casta".

 

VITALIZI, BOTTICI (M5S): DA CASELLATI SCHIAFFO AI CITTADINI

(ASI) Roma- "Le dichiarazioni della presidente del Senato sul taglio dei vitalizi degli ex parlamentari ci sorprendono ma non ci stupiscono, perché figlie di una politica che guarda al passato e non al futuro. In un Paese che fa segnare il record di poveri c'è ancora chi, come Casellati, parla di diritti acquisiti dei politici. Un fatto incredibile, soprattutto perché, come la presidente sa benissimo ma finge di ignorare, proprio la Camera che presiede paga ricchi vitalizi anche a chi nel Palazzo non ha nemmeno mai messo piede. Uno schiaffo in faccia ai tanti cittadini che in questi anni più volte hanno visto mettere mano ai propri trattamenti pensionistici". Lo dichiara in una nota Laura Bottici, senatrice del Movimento 5 Stelle e Questore di Palazzo Madama. "Basta perdere tempo: dopo la Camera adesso tocca al Senato fare la sua parte", conclude.


 

Continua a leggere