Evasione Fiscale, Ruocco (M5S): “Corte dei Conti certifica fallimento PD, ora  una fatturazione elettronica più semplice e automatica possibile”

(ASI) Roma – “La Corte dei Conti, nella Relazione sul Rendiconto dello Stato, ha certificato il fallimento delle politiche attuate dai precedenti governi in tema di evasione fiscale. Gli adempimenti burocratici introdotti non sono stati utili ad arginare il fenomeno.

Riteniamo urgente intervenire al fine di superare strumenti anacronistici quali lo spesometro, il redditometro e gli studi di settore.

Come certificato nella Relazione del procuratore generale, le attuali strategie di controllo fiscale non sembrano in grado di indurre cambiamenti nella condotta dei contribuenti. L’Italia resta uno dei Paesi europei con i livelli di evasione fiscale più elevati. Sono necessarie strategie diverse e articolate al fine di favorire l’adempimento spontaneo.

Per questo motivo rilanciamo la nostra proposta per una fatturazione elettronica più semplice e automatica possibile. E’ necessario rifondare il rapporto tra Stato e contribuenti, da incentrarsi sulla buona fede e la reciproca collaborazione” - a riferirlo è Carla Ruocco, presidente della Commissione Finanze della Camera.

Continua a leggere