Denuncia smarrimento documenti. Gibiino (FI): "Direttamente ai comuni, bene proposta gutgeld su duplicato"

(ASI) “Accolgo con favore la proposta del commissario alla spending review Yoram Gutgeld circa la volontà di velocizzare le pratiche per l'emissione dei duplicati dei documenti d'identità smarriti, procedura ad oggi onerosa in termini di tempo e di risorse, che se modificata consentirebbe di liberare le forze dell’ordine dall’incombenza di redigere le denunce per lo smarrimento.
Duplice il risultato, da un lato i cittadini avrebbero tempi più brevi per riavere il documento in tasca, dall'altro migliaia di agenti di polizia e carabinieri potrebbero essere utilizzati in modo più consono”, lo ha dichiarato il senatore Vincenzo Gibiino di Forza Italia, vice presidente della commissione Bicamerale per l’attuazione del Federalismo fiscale, al termine dell'audizione di Gutgeld in commissione.
“Le forze dell’ordine devono essere sempre più presenti sulla strada o dedicarsi all’attività investigativa, la loro professionalità non può essere spesa in mansioni meramente impiegatizie per le quali può essere utilizzato personale di segreteria – prosegue Gibiino –. Il Paese ha bisogno di bravi agenti e carabinieri sul territorio e non seduti dietro alle scrivanie. Effettuare la denuncia direttamente negli uffici anagrafe comporterà al tempo stesso un taglio netto della burocrazia. Ogni azione che andrà in questa direzione sarà da me sostenuta”.

Continua a leggere