Il Presidente di Civicrazia, Giuseppe Fortunato, diffida la Regione Campania per non averlo nominato Difensore Civico regionale

fortunatofoto(ASI) Napoli – L'Avvocato Giuseppe Fortunato, Presidente di Civicrazia, ha in questi giorni diffidato la Regione Campania, poiché, a suo dire, lascerebbe scoperto l'Ufficio del Difensore Civico, non ottemperando alla sentenza del Consiglio di Stato che avrebbe disposto il suo insediamento.

A tal proposito, noi abbiamo intervistato l'Avv. Giuseppe Fortunato a cui abbiamo posto alcune domande per comprendere le ragioni della sua battaglia:

1) Perché ha fatto ricorso contro la nomina del Difensore Civico della Regione Campania?

“Perché la Regione Campania deve procedere come prescrive la normativa regionale e secondo l'avviso pubblicato: soltanto fra persone che abbiano una competenza giuridico-amministrativa che sia davvero peculiare di Difesa Civica; scegliendo, esclusivamente fra tali persone munite di peculiare competenza, comparando per esperienze e competenze specifiche e non per clientelismo. Si tratta del Garante dei Cittadini e non si può lottizzarlo. Tre sentenze hanno accolto questo punto e gli altri punti correlati del mio ricorso”.

2) Quali azioni ha intrapreso e intende intraprendere nei confronti della Regione Campania?

“Poiché nonostante tre sentenze la Regione Campania non conclude ancora con il legittimo provvedimento di nomina, ho già depositato ricorso per l'ottemperanza, chiedendo la nomina in luogo dell'amministrazione ancora inerte o che pensa di eludere l'obbligo di concludere con il legittimo provvedimento di nomina, rispettando leggi e tre sentenze”.

3) Cosa si sente di dire al Presidente De Luca e al governo regionale campano?

“Il procedimento va concluso dall'amministrazione del Consiglio regionale e non dalla Giunta. Ciascuno deve fare il proprio dovere. Al Presidente De Luca, come legale rappresentante dell'Ente, spetta il compito di non alimentare un contenzioso precedente ma di far garantire il rispetto delle leggi. Se non vi sono tentativi di stupide furberie, che sarebbero travolte nel giudizio di ottemperanza, con ogni personale responsabilità di chi ciò pensa, è tutto molto semplice: concludere il procedimento con la nomina di chi ha maggiori peculiari competenze ed esperienze”.

4) Come vorrebbe interpretare il ruolo di Difensore Civico Giuseppe Fortunato?

“Il Difensore Civico è l'amico del Cittadino. E' l'Amico che dinanzi all'ingiustizia combatte per trasformare una sofferenza in sorriso. Abusi, negligenze e silenzi della pubblica amministrazione sono le cose orribili contro cui è nato il Difensore Civico”.

5) Qual è l'importanza del ruolo del Difensore Civico in quest'epoca di tagli ai fondi pubblici?

“Quanto sperpero ci sta oggi! Rispettare la legge e porre l'amministrazione pubblica al servizio del Cittadino permette di far sentire la voce di chi non ha voce. Il Difensore Civico è la voce di chi non ha voce”.

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere