La Russia di Putin a favore del multipolarismo

(ASI) Mosca - Il presidente Vladimir Putin al canale NTV ha parlato del mondo multipolare, dell'elezione di Trump alla Casa Bianca e della situazione in Medio Oriente.

Fine del mondo unipolare

«I tentativi di creare un mondo unipolare sono falliti perché la situazione sta cambiando. I protagonisti della scena internazionale hanno preferito concentrarsi sui propri interessi geopolitici, piuttosto che sul diritto internazionale. Molti dei nostri partner sono tornati all'applicazione dei principi del diritto internazionale, perché l'equilibrio del mondo si sta gradualmente ripristinando - per questo lo ha ribadito con forza - È inevitabile! I tentativi di creare un mondo unipolare sono falliti» ha concluso il presidente Vladimir Putin.

Trump

Su Trump ha detto « È stato un imprenditore affermato. Oggi è un uomo di Stato. È il capo degli Stati Uniti d'America, uno dei paesi più importanti del mondo, una delle economie più importanti del mondo, una potenza militare di primo piano. Il suo successo nel mondo degli affari dimostra la sua intelligenza. E se è un uomo intelligente, vuol dire che è anche molto responsabile».

Situazione in Medio Oriente

Sulla situazione in Medio Oriente ha precisato « finora i politici occidentali non hanno voluto prendere in considerazione il parere di Mosca nelle discussioni per la risoluzione della crisi in Medio Oriente. Neppure le nostre previsioni sulle conseguenze della primavera araba sono state ascoltate. Perciò - su questa crisi regionale - sono convinto che se avessero prestato attenzione alle nostre ragioni, probabilmente la situazione adesso sarebbe stata diversa».


Continua a leggere