×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Reportage dal Summer Jamboree. Blue Dolls in concerto
(ASI) Senigallia. 3 Agosto 2012.   Buona affluenza di pubblico per l'Anteprima del Summer Jamboree, l'ormai consueto evento di cultura e musica anni Cinquanta che ogni anno accompagna le serate di Senigallia.  
Alla pendici dell'antica rocca, laddove un tempo scorreva un fossato, tornano i suoni e gli odori dell'America di Grease e Animal House. Un pasto veloce  Tex, Mex & Cajun texano, messicano e cajun per aiutare a carburare e poi due ore di travolgente spettacolo con le Blue Dolls, trio vocale che ripropone successi del Trio Lescano.   Flavia (contralto), Viviana (soprano) e Angelica (secondo soprano) ondeggiano sul palco nei loro vestitini rossi a pois: un filo di trucco e un sorriso smagliante dietro lo Shure 55, il microfono quadrato in acciaio. Eseguono i brani dei loro album: Tornerai, Caribiribin, Camminando sotto la pioggia, Il Pinguino innamorato, Maramao perché sei morto, quest'ultima in particolare tra le più famose del Trio Lescano, principale fonte di ispirazione delle B.D. Maramao perché sei morto, nelle analisi e nelle interpretazioni di storici e musicologi, pare lanciasse un messaggio chiaro del trio olandese contro la guerra che stava infiammando l'Europa mentre le sorelle Leskar solcavano i palchi ed occupavano le frequenze dell' EIAR.  

Viviana come comincia l'avventura delle Blue Dolls?

Nel 2005 grazie all'intuizione di Paolo Volante, tastierista e nostro manager. Ero già, diciamo così, del 'mestiere' perché sono stata solista di un quintetto jazz che porta il mio nome, il Viviana Dragani Quintet.  Le Blue Dolls nascono ufficialmente sette anni fa al Luisiana Jazz Club di Genova. Una serie di trasmissioni televisive sulle reti nazionali hanno poi permesso di estendere la notorietà del trio e del complesso che ci accompagna.

Flavia, stasera avete eseguito diversi brani del Trio Lescano, perché?

Inutile negare che il Trio sia stata una fonte di ispirazione importantissima. Lo studio della musica italiana tra i Trenta e i Cinquanta ci ha spinte spesso ad incrociare le sorelle Leschan e il grande talento che le ha rese popolarissime nell'Italia tra le due guerre mondiali. Le ragazze dello swing di Maurizio Zaccaro del 2010 ha contribuito a rilanciare l'epopea delle tre olandesine, permettendo alle generazioni di ora di conoscere meglio stili musicali importanti e dal fascino mai sopito.  

Angelica questa è la vostra prima esibizione al Summer Jamboree?

Sì, la prima e speriamo non l'ultima (ridono). Siamo felici per la partecipazione ad un evento che valorizza e promuove una cultura musicale che, come ha fatto notare Flavia, non ha perso fascino e originalità.  

So che siete in tour. Quali le vostre prossime tappe?

Agosto ci vedrà in molte città italiane da Lecce a Cuneo. Parteciperemo al festival Reginelle della canzone di Livigno il 29 Agosto, mentre ottobre ci vedrà solcare per alcuni giorni il palco del 'Gioiello'  a Torino. A Dicembre, poco prima di Natale,  The BD Christmas Show a Venaria Reale 

Le ragazze sono ancora emozionate ma visibilmente stanche. Non ci resta che salutarle e rinnovare loro i nostri complimenti. Ai nostri lettori segnaliamo il sito del complesso http://www.bluedolls.it con informazioni sul trio e sulla produzione artistica.

Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere