Festival Alvinio Misciano Grandi emozioni per il concerto finale

(ASI) Narni (Tr), Grandi emozioni domenica 29 giugno 2014 all'Auditorium di San Domenico di Narni (Tr), per il Concerto finale della prima edizione del Festival Alvinio Misciano.

In programma c'era  "Il maestro di Cappella" di Domenico Cimarosa interpretato magistralmente dal baritono Leonardo Galeazzi.

L'evento, organizzato dalla Associazione "Talenti d'Arte" in collaborazione con l'Associazione Musicanimus, la Associazione "Repubblica di Narni" e il Comune di Narni, ha messo in luce anche il valore dell'Orchestra "Talenti d'Arte" (venticinque professionisti con esperienze pluriennali in formazioni orchestrali e solistiche)diretta dal maestro Marco Gatti. Con questo terzo e ultimo appuntamento si chiude così la prima edizione della manifestazione ideata e realizzata per ricordare la figura di un grande rappresentante della storia della lirica italiana di origine narnese: Alvinio Misciano.

"Grazie a tutti i musicisti che hanno partecipato al Festival Alvinio Misciano – ha dichiarato la direttrice artistica dell'Associazione "Talenti d'Arte" alla fine dell'ultima entusiasmante serata  -  ed al pubblico caloroso che ci ha seguito. Pensiamo già alla seconda edizione del Festival Alvinio Misciano che si terrà nel 2015. Quest'anno abbiamo offerto tre grandi appuntamenti, ma nel 2015 contiamo di triplicare gli eventi".

Di grande carisma e talento il baritono che ha interpretato l'opera, Leonardo Galeazzi. Ha studiato canto col Baritono Carlo Guidantoni e recitazione con la regista Rita Riboni, perfezionandosi con Luis Alva, Renato Bruson, Alain Billard, Regina Resnik, Alessandro corbelli. Vincitore dei concorsi internazionali, A. Belli di Spoleto, Tito Ruffo di Pisa e Toti dal Monte di Treviso. Si è esibito al maggio Musicale Fiorentino, al Bergamo Musica Festival, al Festival di Taormina, al Festivaldi Sédières, inoltre sui teatri di Trieste,Bari, Modena, Savona, Piacenza, Rovigo, Ravenna, Sassari, Spoleto, Lucca, Reggio  Calabria, Messina, Cosenza,  inoltre in Giappone, Austria,Polonia,Francia, Germania. Tra i titoli più eseguiti: le nozze di Figaro, Così fan Tutte, Il matrimonio segreto, Don Pasquale, L'Elisir d'Amore, l'Italiana in Algeri, il Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Turandot, Il furioso all'isola di Santo Domingo.

Alvinio Misciano (Narni 1915 – Milano 1997), tenore lirico leggero, iniziò a cantare quasi per caso. Fu scoperto durante la guerra dal suo aiutante, il baritono Paolo Silveri, che la mattina lo ascoltava canticchiare mentre si faceva la barba. Quando la guerra finì, a Spoleto, dove si era trasferita la sua famiglia, fu ascoltato e apprezzato da Adriano Belli, che da lì a poco avrebbe fondato il Teatro Lirico Sperimentale. Ma fu il baritono Silveri che nel 1945 lo convinse a partecipare ad un'audizione al Teatro dell'Opera di Roma, nella quale Misciano cantò la celebre aria "E lucean le stelle" dalla Tosca. Così iniziò la sua carriera che lo portò a calcare i palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo con grande successo per più di venticinque anni tra il 1945 e il 1973. Nel 1953 tornò nella sua Narni per interpretare sul palco del teatro comunale, Cavaradossi in Tosca e Rodolfo in Bohème. Mentre nel 1961 fu protagonista al Festival dei Due Mondi di Spoleto in "Vanessa" di Samuel Barber.

La sua voce di bel timbro gli consentì di ricoprire sia ruoli drammatici che brillanti. Fu interprete preferito da Giorgio Strehler  per le sue regie liriche e fra gli altri registi che lo hanno diretto si ricordano Franco Zeffirelli, Eduardo De Filippo, Luigi Squarzina e John Huston. Negli anni Sessanta conobbe un giovane e ancora sconosciuto  Luciano Pavarotti, che lo ha sempre considerato il suo maestro.

Associazione Musicanimus -Tra quanti collaborano e promuovono questa prima edizione del Festival Alvinio Misciano un ruolo di rilievo riveste l'Associazione Musicanimus, prestigioso partner per l' Associazione Talenti d'Arte, Associazione Repubblica di Narni e Comune di Narni.L'Associazione Musicanimus nasce a L'Aquila nel 2012 ed ha come obiettivo la diffusione e la conservazione della cultura italiana nelle varie forme letterarie, teatrali e musicali. Composta da docenti e professionisti specializzati, Musicanimus già nel primo anno di attività ha realizzato e co-prodotto eventi importanti, come il concerto alla Sala Baldini a Roma dal tema: I sommi poeti In musica – Dante, Petrarca, Boccaccio nella Romanza da Salotto; inoltre la farsa buffa L'impresario in angustie di D. Cimarosa presso il Teatro Mauro Pagano di Canneto sull'Oglio (MN) che verrà pubblicato in DVD. Nel 2014 ha realizzato a Tokyo una Masterclass di canto per l'allestimento di Così fan tutte di W. A. Mozart, in collaborazione con Tokyo Opera Ltd. Prossimamente, a L'Aquila, è prevista la premiazione del 1° Concorso Letterario di Poesia La Fenice Aquilana con la premiazione dei vincitori e l'esecuzione della Petite Messe Solenne di G. Rossini, nello stesso periodo, in cui a Narni co-produrrà la 1a Edizione del Festival Alvinio Misciano. Altri progetti futuri prevedono la realizzazione di concorsi e corsi di perfezionamento di canto in Italia e Giappone e la produzione di concerti ed intermezzi comici sia in primaserata che per le scuole.

La Repubblica di Narni – E' un gruppo di amici, tutti narnesi, ad aver dato vita nel 2012 alla associazione "Repubblica di Narni" con il desiderio di voler valorizzare e mettere in risalto cose, fatti e personaggi che, nel tempo, hanno dato lustro alla bella città umbra. In particolare, al gruppo e al suo presidente Marco Piantoni si deve la riscoperta del tenore Alvinio Misciano nella città di Narni. A cura dello stesso Marco Piantoni è in corso di stampa una biografia del tenore Alvinio Misciano ricca di documenti e testimonianze.

Talenti d'Arte - Talenti d'Arte nasce dall'idea dei musicisti che ne fanno parte di creare occasioni ed eventi per scoprire o non far dimenticare talenti del passato o presentare talenti viventi.Tutti i musicisti partecipanti hanno esperienze pluriennali come docenti e professionisti in varie formazioni orchestrali e solistiche.La nascita dei Talenti è datata l'8 Gennaio 2014, a Terni, sede legale e di prove del gruppo. Il primo debutto è avvenuto nella basilica di San Valentino Il 1° Febbraio 2014  in occasione della festa del Patrono.Sono seguiti altri concerti per gli "Eventi Valentiniani" nella sala multimediale della città.Altre recenti esibizioni: Duomo di Narni il 30 Marzo 2014 con lo "Stabat Mater" di Pergolesi. Infine l'orchestra è protagonista della prima edizione del Festival "Alvinio Misciano" il 5 Aprile, 31 maggio, 29 Giugno 2014 a Narni. Il Maestro stabile dell'orchestra è il direttore Marco Gatti. Solisti: Gabriele Falcioni, Leonardo Galeazzi, Paolo Macedonio, Maria Laura Martorana.Violini: Lorenzo Fabiani, Fabio Acone, Cristina Polletta, Maria Chiara Palermo, Antonio Metelli, Monica Bonanno, Francesco Enrico, Gabriele Bartolocci; Viole: Lucia Di Veroli, Mari Okuda Goto;  Violoncelli: Maurizio Gambini, Paolo Mariani, Elisa Ciuffetti;Contrabbasso: Vincenzo Rito Liposi;Flauto: Yacopo Nobili;Oboi: Gabriel Atienza, Luca Ciuffetti;Corni: Michele Canori, Silvano Cardella;Clavicembalo: Annachiara Nobili.

Direttore

Marco Gatti, direttore d'orchestra -  Ha iniziato l'attività direttoriale nel 1990, successivamente ha affrontato un vasto repertorio lirico e sinfonico a capo di numerose orchestre, tra cui l'Orchestra del Conservatorio de L'Aquila, la Symphonia Perusina, l'Orchestra Sinfonica di Bari, l'Orchestra della Magna Grecia, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra sinfonica "Tchaikovsky" di Izevsk, l'Orchestra sinfonica della Repubblica di Udmurtia e l'Orchestra Sinfonica delle Marche; con quest'ultima, nel 1993, ha interpretato la Messa da Requiem di Verdi nel Duomo di Berlino, realizzando la prima grande esecuzione musicale dopo la riapertura del complesso monumentale tedesco, e dirigendo per l'occasione anche l'Oratorienchor Potzdam. Ha collaborato con prestigiose istituzioni concertistiche come la Sagra Musicale Umbra, l'A.Gi.Mus di Terni, l'Associazione Filarmonica Umbra di Terni, la Società dei concerti "Barattelli" dell'Aquila, il

CasertaArtFestival, il Leuciana Festival di Caserta, il Concorso pianistico internazionale Alessandro Casagrande di Terni, il Concorso internazionale di corno Domenico Ceccarossi di orsogna (Ch), il Festival Gazzelloni di Roccasecca (Fr), l'Hermans Festival di Collescipoli (Tr), gli Amici della Musica di Foligno, il Festival Valentiniano di Terni. Dal 2003 collabora con l'Anfiteatro lirico di Terni, e vi ha diretto gli allestimenti di Nabucco, Madama Butterfly e Tosca. Durante la sua attività direttoriale ha collaborato con interpreti di fama quali Bruno Canino e Sandro Verzari (Terni, Primo concerto per pianoforte e tromba di Šostakovič), Rocco Filippini, Gianluca Littera, I Solisti della Scala, Cristiano Rossi e il Duo Pepicelli (Perugia, Triplo concerto di Beethoven), Pamela Villoresi (Caserta, Six memos), Martine Brochard (Pisa, L'histoire du soldat di Stravinskij) e Oreste Lionello (Festival Gazzelloni, L'histoire du soldat di Stravinskij). Da sempre affascinato dalla ricerca musicale, ha sempre coltivato la musica del Novecento in tutte le sue forme, non esclusa la musica popolare. Da ciò l'assidua frequenza ai seminari di Giacomo Manzoni, Adriano Guarnirei, Karlheinz Stockhausen e Luciano Berio. Di quest'ultimo è stato assistente musicale durante gli allestimenti di Laborintus II e Passaggio al Teatro Carlo Felice di Genova, dove è stato Coach musicale e Maestro del Coro e dove ha stretto un proficuo rapporto professionale con il regista Daniele Abbado, che lo ha voluto con sé al Teatro Valli di Reggio Emilia e alla Scala di Milano per la realizzazione de Il processo di Alberto Colla. Ha inoltre diretto molta musica contemporanea eseguita da musicisti e complessi specializzati in questo repertorio, e ha collaborato con l'Università di Pisa, come membro effettivo nell'ambito del progetto di ricerca nazionale dal titolo: "Lo sperimentalismo nella storia del teatro occidentale" (biennio 1999-2000) e del progetto: "L'opera prima dell'opera. Letteratura, teatro e musica in Italia dal 1870 al 1920: fonti, libretti, intertestualità" (biennio 2000-2001).

 

Continua a leggere