UmbriaEnsemble – Concerto Associazione Araba Fenice  “Alle radici del Sogno”
Sabato 15 Marzo 2014, ore 17.30, Palazzo Petrignani, Amelia (TR)

(ASI) Il Novecento che non ti aspetti, quello presentato nel programma del Concerto che UmbriaEnsemble ( Luca Ranieri – Viola; M. Cecilia Berioli- Violoncello; Michele Rossetti- Pianoforte ) terrà Sabato 15 Marzo pv, con inizio alle ore 17.30, nelle belle sale del rinascimentale Palazzo Petrignani, ad Amelia. Il Concerto è inserito nel cartellone dell’ “Araba Fenice”, l’Associazione culturale che negli anni è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che amano la buona musica e, più in particolare, per gli appassionati del pianoforte e della sua letteratura.

Egualmente distante dalle astrazioni intellettualistiche di certa ricerca, così come dalle tentazioni commerciali di tanta altra produzione musicale, caratteristiche del secolo appena concluso, il programma proposto da UmbriaEnsemble interpreta l’anima più fulgida del Novecento, quell’eclettismo culturale che ha ridisegnato le dimensioni delle singole discipline artistiche mettendone in discussione i confini e, soprattutto, generando le più fertili e corroboranti contaminazioni creative.

Sarà la “Suite” composta nel 1973 da Gian Carlo Menotti, ad aprire il Concerto. Il piccolo capolavoro cameristico è di rarissimo ascolto, e accende di una luce inattesa la figura dell’infaticabile organizzatore, del famoso compositore e librettista, del “personaggio Menotti”: la dimensione calibrata della composizione, tecnicamente sapientissima e consapevole degli stili e delle diverse scuole tra Europa ed America, sembra suggerire la possibile armonia attraverso quel ponte culturale tra due mo(n)di che la personale esperienza umana del Maestro aveva sintetizzato.

Un ponte culturale che la Musica per il Cinema ha arricchito di nuovi, sfavillanti colori: nella “Movie Suite”, brillante prova del giovane compositore umbro Fabrizio Volpi, le più felici colonne sonore dei tre Premi Oscar nazionali (Nino Rota, Nicola Piovani, Ennio Morricone) la strada che collega Italia e Stati Uniti è un viaggio a più andate e più ritorni sulla scia di una dimensione onirica che è e resta l’ingrediente fondamentale di ogni autentica forma d’Arte.

 

http://www.assarabafenice.it/associazione-araba-fenice-terni-concerti-marzo.shtml

www.umbriaensemble.it

Continua a leggere