×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Strambino (To) il "miscela rock festival", note solidali con giovani artisti italiani emergenti
(ASI) Torino - Sarà un’undicesima edizione ricca di musica, suoni emergenti provenienti da tutta Italia e sapori all’insegna dell’ecosostenibilità e della solidarietà. Una soliderietà a favore dei progetti legati all'Associazione Onlus "Insieme per Matilde", dell'"U.G.I" (Unione Genitori Italiani) e della "Scuolina di Addis") quella che vede protagonista il 6,7,8 settembre a Strambino (TO), nell'Area verde di Crotte, il Miscela Rock Festival, la rassegna per artisti emergenti più amata e nota della macro-area del Nord Ovest, e proprio per questo motivo premiata al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza nel 2009.

 

All’edizione 2013 del Miscela Rock Festival - che verrà condotta da Gianluca "Sberla" Marino -  si sono iscritte ben 367 band (22 selezionate per l'esibizione per un totale di 100 musicisti provenienti da Puglia, Lazio, Sardegna, Piemonte, Veneto, Campania, Emilia Romagna) operanti nei vari generi musicali: rock, pop, folk, country, jazz, acid jazz, tutte accomunate da un ottimo livello qualitativo a livello di proposta musicale.

Con in più un grande ospite di caratura internazionale: il pianista e cantautore greco Theodore, tra gli artisti più gettonati del momento. Il "Miscela Rock Festival" è una passerella ex aequo che consente a tutti i partecipanti selezionati dalla Direzione Artistica di potersi esibire allo stesso livello in un'importante vetrina, alla presenza di un pubblico attento, critici e giornalisti musicali del mondo della carta stampata e della rete.

E con in più, quest’anno, una grande novità: la Direzione Artistica sceglierà tra i partecipanti una band che accederà di diritto alle finali di settembre 2013 a Bologna del “Festival delle Arti”, la più nota e importante rassegna italiana dedicata al talento giovanile in tutte le sue forme ideata e diretta dal celebre cantautore Andrea Mingardi.

Per i pomeriggi al festival, prima dell'inizio della programmazione ufficiale, spazio dedicato alla Free Jam Session per tutti coloro i quali volessero cimentarsi in improvvisazioni  ed esibizioni spontanee su un palco professionale con altri musicisti. L'invito è esteso inoltre a tutti gli appassionati a portare con se strumenti musicali per continuare le improvvisazioni acustiche anche durante la notte nell'area camping.

Oltre alla musica non potevano mancare conferme e novità. Confermata la accogliente location dell'Area  Verde di  Crotte-Strambino  (TO),  uno  spazio  adatto  ad  un  festival  dallo  spirito indipendente,  libero  e  con  una  anima  ecologica  forte. Camping  gratuito,  attività  sportive  e ricreative sin dalla prima mattina con lezioni gratuite di Step, Spinning e Running. Escursioni locali con biciclette e scooter elettrici per andare alla scoperta del territorio e delle sue particolarità. Internet WIFI gratuito, tornei di freccette per amatori e professionisti, attrazioni e attività per imparare la giocoleria.

Bancarelle, calciobalilla e “il laboratorio di Musicisti al Verde” per ragazzi e adulti sul tema del riciclo e del riuso creativo. Tante quindi le attività in programma per iniziare la giornata con un fresco risveglio naturalistico vivendo a pieno l'atmosfera green del MRF. Ampio spazio dedicato alla gastronomia a km0, torna a grande richiesta la Sagra della Polpetta con primi piatti, secondi a base di carne e vegetariani.

La manifestazione lancerà commercialmente anche un nuovo gusto di gelato inventato e realizzato da una agri-gelateria locale su misura per il festival per soddisfare anche i palati più fini. L'organizzazione seleziona solo ingredienti provenienti dalla filiera agro-alimentare locale per garantire la qualità della proposta e sostenere le aziende del territorio.

Il MRF è un evento a “Impatto Zero®”, compensa tutte le emissioni di Co2 prodotte nell'ambiente attraverso azioni eco-sostenibili certificate da LifeGate quali la piantumazione di nuovi alberi, la raccolta differenziata, l'uso di materiale biodegradabile, la provenienza dei cibi a Km0 e infine la promozione di azioni eco-sostenibili attraverso canali e iniziative dedicate. Attraverso una nuova collaborazione  con  Bringme,  la  più  grande  Community  italiana  dedicata  alla  condivisione dell'auto è possibile pianificare un viaggio esclusivo verso il MRF risparmiando fino all'80% sul costo di Benzina e Autostrada.

Continua a leggere