×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
UmbriaEnsemble – 80°MaggioMusicaleFiorentino
Martedì 4 Giugno, ore 21, Firenze,  Museo Marino Marini

(ASI) Un evento importante, la celebrazione dell’80° anno dalla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, festeggiato da un’edizione particolarmente ricca del celeberrimo Festival.

Così già scriveva Alessandro Pavolini sul “Il Bargello”, in data 30 aprile 1933, in un editoriale intitolato “Importanza del Maggio” pochi giorni dopo l’inaugurazione del Festival: “Il Maggio Musicale Fiorentino è in Firenze il più importante avvenimento d’arte da alcuni secoli ad oggi: ed è il più importante fra i festival musicali del mondo.”

Numerosissimi sono e saranno, ora voluti, ora casuali, i richiami al passato in questo Festival 2013, a citare quasi un secolo di storia e di artisti, di fiorentinità e di interpreti internazionali, in un dialogo costante fra le arti visive e i diversi generi musicali, dal barocco alla contemporanea. Ed è appunto nella sezione dedicata alla Musica Contemporanea, che sarà presente UmbriaEnsemble, Martedì 4 Giugno, alle ore 21, negli spazi del Museo Marino Marini (in Piazza San Pancrazio, in pieno centro storico) con un omaggio alla figura e all’opera di Daniele Lombardi.

Daniele Lombardi. Musica Virtuale”, questo il nome dell’evento che disegnerà un ritratto del grande artista fiorentino attraverso le sue opere musicali e visuali. Il Concerto sarà preceduto, alle ore 18, sempre nel Museo Marini, dalla presentazione del volume di Angelo Foletto “Forse, verso un autoritratto” dedicato a Daniele Lombardi. Un‘occasione da non perdere; un  connubio straordinariamente stimolante tra Arte, Cultura e creatività; tra la nostra Storia ed il futuro che la nostra ricerca sta oggi plasmando.

 

http://www.operaclick.com/news/firenze-festival-del-maggio-musicale-fiorentino-2013-2-maggio-%E2%80%93-25-giugno

Continua a leggere