×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Il Latina Jazz Winter Festival chiude la prima edizione con successo
(ASI) Venerdì 22 e sabato 23 febbraio un weekend dove chiuderà al Circolo Cittadino il Latina Jazz Winter Festival, organizzato dal Club Latina Jazz e il Comune di Latina-Assessorato al Turismo. Grandiosi emozionanti gli ultimi due concerti,la serata di venerdi con il grande Cyrus Chestnut piano.Classe 1963, Cyrus Chestnut ha iniziato la sua carriera musicale a soli 3 anni e a 6 anni già suonava il piano in pubblico, nella Chiesa Mount Calvary di Baltimora.
A nove anni studiava musica classica al conservatorio e nell’autunno del 1981, iniziò a studiare jazz a Boston, al prestigioso Berklee College of Music, dove fu premiato con la Borsa di Studio intitolata a Eubie Blake e i premi intitolati rispettivamente a Oscar Peterson, Quincy Jones e Count Basie per le sue eccezionali interpretazioni di standard.Appena uscito dal college, Cyrus è divenuto un richiestissimo sideman accanto ad alcuni fra i maggiori musicisti in circolazione e a vere e proprie leggende come Terence Blanchard, Branford Marsalis, Freddie Hubbard, Benny Golson, Curtis Fuller, Regina Cater, Chick Corea, Jimmy Heath, James Moody, Joe Williams, Isaac Hayes, Betty Carter e Dizzy Gillespie solo per citarne alcuni. La collaborazione con Betty Carter, iniziata nel 1991, ha influenzato irrevocabilmente il suo approccio alla musica, confermando il suo istinto di iconoclasta. La Carter gli disse un giorno: “Rischia e suona cose che non ho mai sentito”. Chestnut, da allora, si attiene a questo consiglio.

Nicola Angelucci inizia giovanissimo lo studio della batteria con il batterista/percussionista, Alberto Biondi.Successivamente approfondisce gli studi jazzistici con il batterista romano Lorenzo Tucci e con il pianista Luca Mannutza. Nonostante la giovane età (nato il 10/07/79) ha partecipato a numerosi stages e seminari: nel 1995 (e nel 1996 avendo come docente Giulio Capiozzo) ai corsi musicali estivi di Lanciano con la New Orleans School diretta da Harold Battiste, nel 1996 seminario con Agostino Marangolo; Nel Luglio 1999 frequenta i Seminari Senesi di musica jazz esibendosi con gli insegnanti dei corsi (Enrico Rava , Stefano Battaglia, Ettore Fioravanti, Pietro Tonolo, etc). Giovanni Sanguineti al contrabasso, Genovese. laureato in Scienze dell'Educazione con 110/110 e lode nel Marzo 1998 presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, svolgendo una tesi di confronto linguistico fra gli autori Fredric Nietzsche e Ivano Fossati. Membro della International Society of Bassists di Dallas dall’anno 2000. Dal 1984 si dedica allo studio della musica, specificamente del basso elettrico. Ha partecipato alle edizioni del seminario "WE LOVE JAZZ", studiando con: Buster Williams (1997, '98, '99, ’00), con cui ha conseguito la borsa di studio per la sezione basso/contrabbasso nel 1999, Keter Betts (2001), Wayne Dockery(2003) e nuovamente Buster Williams (2006). Durante gli anni ’90 ha partecipato a seminari teorico-pratici condotti da Plas Johnson, Paul Jeffrey e Charly Mariano. Ha studiato armonia e arrangiamento con il Maestro Luca Begonia. Nell’anno 2002 ha partecipato ai corsi di “Alta Qualificazione Professionale – Siena Jazz”, e al corso di alta qualificazione professionale specifico per trio “Trio Incontri”, condotto dai maestri Stefano Battaglia, Paolino Dallaporta e Fabrizio Sferra.

La serata di sabato con Joel Holmes,Considerato un vero e proprio prodigio del pianoforte a neanche trent’anni, si è già guadagnato un ruolo di primissimo piano nella scena jazz americana ed internazionale, collaborando con artisti come Roy Hargrove, Nnenna Freelon Javon Jackson, Jimmy Cobb, Roberta Gambarini, Victor Lewis e molti altri.

Cristiano Stocchetti al sax,Un artista in formazione, una mente con molte idee fresche ed entusiaste.Umberto Lepore contrabbasso,Marco Castaldo batteria.

Nella serata si potranno degustare i vini della casa vinicola Casale del Giglio ed ammirare la mostra dell'associazione ( Prendi il tuo Tempo) lo spettacolo avrà inizio alle 21:15

Davide Caluppi Agenzia Stampa Italia


Continua a leggere