×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Umbria. Natale a Spello è “Splendens” con lo straordinario festival di musica medievale e tradizionale
(ASI) Spello - Il suono del vento degli organi e delle zampogne, i racconti delle cornamuse dell’Irlanda, le musiche natalizie tradizionali ed antiche, le laudi della Natività tra medioevo e musica della tradizione orale. Torna dal 28 dicembre al 6 gennaio il grande festival “Spello Splendens”  ideato dal Centro Studi Europeo di musica medievale “Adolfo Broegg” e curato dall’associazione musicale Micrologus, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Spello. Sette concerti straordinari, oltre a incontri, seminari e mostre faranno vivere il Natale a Spello all’interno di un contenitore unico e originale. Il Festival si svolgerà  tra sacro e profano in suggestivi luoghi della città di Spello: l’auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg”, il teatro Subasio, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di Sant’Andrea e lungo alcune strade e piazze di Spello.
“Spello Splendens – spiega l’assessore alla cultura Liana Tili – giunto alla sua terza edizione, è ormai un appuntamento consolidato che anima con la musica antica, medievale e tradizionale, il periodo natalizio. E’ un festival che con il suo profilo unico e specifico costituisce un’offerta di alta qualità artistica e culturale, una rassegna che segna il tempo attuale con il suo richiamo al passato e il suo sguardo verso il futuro”.  Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma del festival è stato presentato questa mattina nella sede del centro studi Adolfo Broegg nel corso di una conferenza stampa al quale hanno partecipato il sindaco Sandro Vitali, l’assessore alla cultura Liana Tili, Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo dei Micrologus.

 

Questa terza edizione si apre con una premiere unica: il 28 dicembre con il concerto di inaugurazione con il Micrologus e il Coro di Spello che eseguono un programma di musica medievale del Natale arricchito dalla presenza di Pino De Vittorio e i canti tradizionali del sud Italia. Le due serate successive sono dedicate alla musica inglese-scozzese-irlandese: tradizionale con i Birkin Tre in Piper’s Night (il 29) , storica con l’arpista inglese Leah Stuttard e gli scozzesi Gaita (il 30). La fine settimana dell’Epifania si apre (il 4) con “Il suono del vento, organi e zampogne”, un nuovo e affascinante programma di Alessandro Maziotti. Sabato 5 abbiamo una maratona  in città che inizia con il gruppo Sonidumbra e prosegue con “Zampogne & lenticchie” e il canto della questua della “pasquarelle” con Piero Brega.  A chiudere il festival, per l’Epifania, sono I Musetta che con simpatia e maestria coinvolgeranno il pubblico con la loro particolare tradizione di canti, musiche e danza di strumenti dell’Appennino Piacentino.

La parte didattico-scientifica del Festival include dei seminari in collegamento con i concerti e le mostre e docenti di livello internazionale. Nella sede della Pro Spello sarà inoltre possibile ammirare anche la mostra “La capra che canta” con zampogne, cornamuse, ciaramelle e flauti della tradizione popolare e colta.

 

IL PROGRAMMA DI SPELLO SPLENDENS

Venerdì 28 dicembre – ore 21,15 – Concerto alla Chiesa di Sant’Andrea

“STELLA NOVA IN FRA LA GENTE”

Laudi della Natività tra Medioevo e musica della tradizione orale

Micrologus & Pino De Vittorio

Con la partecipazione straordinaria del Coro “Spello Splendens”

 

Sabato 29 dicembre – ore 21,15 –  Concerto al Teatro Subasio

‘PIPER’S NIGHT’

Racconti di  cornamuse dall’Irlanda, la Scozia, la Francia ed il nord Italia

Birkin Tree

 

Domenica 30 dicembre – ore  21,15 – Concerto all’ Auditorium CeSAB

“BE MERRY BE MERRY ”

Passatempi Piacevoli e Carole di Natale: come gli inglesi medievali si sono divertiti

Leah Stuttard & Band

 

Venerdì 4  gennaio  – ore 21,15 – Concerto all’ Chiesa di S. M. Maggiore

“IL SUONO DEL VENTO, ORGANI E ZAMPOGNE”

Le pastorali tra musica colta e tradizionale

Suoni della Terra

 

Sabato 5  gennaio – ore 17,00 – Concerto alla Chiesa di San Ventura

CANTO DI NATALE

musiche di Natale tradizionali ed antiche

Sonidumbra

 

Domenica  6  gennaio – ore 17,30 – Concerto al Teatro Subasio

“MARTÉLA LA PAJA” Musiche dell’Appennino piacentino

I Musetta

 

EVENTO SPECIALE

Sabato 5  gennaio - dalle ore 18,30 alle 21,30

“Zampogne & Lenticchie” e “Pasquarelle” con Piero Brega

Passeggiata musicale-culinaria per le vie del centro storico

Continua a leggere