×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
LEGALITA’: dedicata a Falcone e Borsellino la VI edizione del premio Ninfa Galatea Lido dei Ciclopi
LEGALITA’: dedicata a Falcone e Borsellino la VI edizione del premio Ninfa Galatea Lido dei Ciclopi

 

La cerimonia ospitata nello stabilimento balneare di Acitrezza confiscato alla mafia

In programma reading, musica dal vivo e proiezioni per Isolapoesia

(ASI) Lo storico stabilimento balneare di Acitrezza, bene confiscato alla mafia e gestito da un amministratore finanziario che ne promuove iniziative culturali, ospiterà venerdì 27 luglio, dalle ore 19.30, la sesta edizione del premio Ninfa Galatea-Lido dei Ciclopi, manifestazione ideata da Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, per diffondere attraverso la letteratura e il teatro la cultura della legalità. Il premio Ninfa Galatea-Lido dei Ciclopi, infatti, per volontà dell’ideatore, Zappulla, e dell’amministratore finanziario, Giuseppe Giuffrida, consiste nell’acquisto di copie dei libri premiati da donare a biblioteche pubbliche e scolastiche e istituti culturali.

In occasione del ventennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio, la serata sarà introdotta dall’intervento di Giovanni Salvi, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Catania, dedicato al ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi con i poliziotti della scorta negli attentati del maggio e del luglio 1992. Seguirà la cerimonia del Ninfa Galatea-Lido dei Ciclopi, un premio tutto dedicato alle donne. La giuria - composta da Gabriella Alfieri, Fulvia Caffo, Rita Cinquegrana Gari, Elena Ciravolo e Sarah Zappulla Muscarà - ha scelto per la sezione letteratura la scrittrice-magistrato Simona Lo Iacono con il romanzo Stasera Anna dorme presto (ed. Cavallo di ferro); per il cinema l’attrice Donatella Finocchiaro, protagonista femminile del film Terraferma di Emanuele Crialese; per la musica Carmen Failla, una delle rarissime donne direttori d’orchestra, attività ancora oggi spesso preclusa all’universo femminile per via di pregiudizi e atteggiamenti scettici.

Quest’anno il premio Ninfa Galatea Lido dei Ciclopi ospita in via straordinaria una tappa di IsolaPoesia, progetto itinerante dedicato alla poesia e promosso dai comuni di Aci Castello, Catania, Giardini Naxos, Noto, Scicli e Valverde con il patrocinio del MIBAC (Ministero dei Beni Culturali) e dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana). In programma, dal 25 luglio al 22 settembre, sei serate ospitate nei comuni partner con reading di poesia, concerti, proiezioni video e performance di danza. La direzione artistica è di Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi. Per la tappa di IsolaPoesia al Lido dei Ciclopi interverranno Tiziano Broggiato, Yolanda Castaño, Fabrizio Dall’Aglio e Lina Maria Ugolini. Ingresso libero.

 

 

Continua a leggere