×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cento+Cinquanta, Esercito Italiano 1961-2011

“Cento+Cinquanta” Esercito Italiano 1961-2011 è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Corciano e la Sezione di Perugia dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI).

 

Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ricorre anche il 150° anno di vita dell’Esercito Italiano nato appunto il 4 Maggio 1861. “Cento+Cinquanta” vuole ricordare in particolare gli ultimi cinquanta anni di vita della Forza Armata, periodo che ha visto molti cambiamenti sia nell’Esercito che nel mondo e nel nostro Paese.

“Cento +Cinquanta” trasporterà il visitatore nei fatti salienti della storia d’Italia che hanno visto impegnato l’Esercito in prima persona. Sarà un modo per riscoprire una parte importante del nostro passato vista con gli occhi di chi indossava (o indossa) le stellette. La mostra, ospitata nella prestigiosa Chiesa-Museo di S.Francesco in Corciano, è articolata in varie sezioni che coprono i decenni dal 1961 fino ad oggi e propone foto che sottolineano gli avvenimenti più importanti e una raccolta di uniformi e modelli scala di mezzi che hanno servito nell’Esercito Italiano in questi ultimi decenni.

Oltre Al Comune di Corciano l’iniziativa è stata realizzata anche con il supporto dell’Esercito Italiano e di varie associazioni quali la Pro-Loco Corciano, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, l’Associazione Combattenti e Reduci di Mantignana. I modelli in scala sono frutto dell’opera del Gruppo Modellistico Storico “Sorci Verdi” di Foligno.

Sabato 29 Ottobre alle ore 17 si terrà una breve cerimonia di inaugurazione della mostra che sarà visitabile fino a Domenica 6 Novembre con il seguente orario: festivi e prefestivi 09.30-13.00 – 15.30-19.30; feriali 15.30-19.30 oppure contattando l’ufficio informazioni turistiche presso l’Antiquarium di Corciano.





 

Continua a leggere