+++ Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia smentisce media ad Agenzia Stampa Italia: “Nessun collegamento Etna – Stromboli” +++

(ASI) “Il bacino magmatico dell’Etna, situato nell’astenosfera dove avviene la fusione delle sostanze che lo compongono, è situato a 35 chilometri di profondità, mentre quello dello Stromboli si trova a 250 e quindi le eruzioni dei due vulcani non sono collegate”.

Marco Neri, ricercatore e vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, smentisce ad Agenzia Stampa Italia quanto riportato, in queste ore, dagli organi di informazione in merito alla connessione tra i due vulcani. L’esperto evidenzia il pericolo rappresentato, in questo momento, dall’Etna. “La sua bocca vulcanica – spiega – è stata localizzata a 2400 metri nella zona desertica della valle del Bove. Il vico magmatico starebbe cercando di frantumare le rocce che lo contengono per propagarsi più in basso, generando così nuove fratture a quote inferiori e potenziali rischi per la popolazione”.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Nota, ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale  non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo -  rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, la responsabilità sono dell'autore  delle dichiarazioni  e/o  di chi  ci ha fornito il contenuto.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere