Pizza di Pasqua: ecco i vincitori della dodicesima edizione del concorso promosso dal Palazzo del Gusto di Orvieto

(ASI) Terni - Una gara appassionante alla quale hanno partecipato 15 forni e 13 amatori. Professionisti e dilettanti, uniti dalla passione per la Pizza di Pasqua, iscritti al concorso che ogni anno il Palazzo del Gusto di Orvieto riserva ad uno dei prodotti simbolo della tradizione umbra.

 

Due categorie: "Pizza dolce" e "Pizza al formaggio". Ecco i vincitori, scelti lo scorso 18 aprile da una giuria composta da esperti enogastronomi e professionisti del settore, che ha esaminato con gusto una profumata "rosa" di 39 pizze (o torte).

Per la sezione Professionali, nella categoria "Pizza dolce", sono saliti sul podio La Dolceriadi Sferracavallo, la Pasticceria Nando di Orvieto Scalo e il Panificio Pasticceria Aquili di Alviano. Nella categoria "Pizza al formaggio" hanno vinto la Pasticceria Nando di Orvieto Scalo, La dolce Vita di Orvieto Scalo e Margottini di Fabro Scalo.

Nella sezione Amatori, le migliore pizze dolci sono risultate quelle di Tatiana Nitelea, Roberta Giorgi, e Giuseppa Minciotti (Pina e Imperia).  Sara Basili, Tatiana Nitelea e Elenia Trastulli sono stati proclamati i vincitori per la migliore"Pizza al formaggio".

La gara si è conclusa con un assaggio dei prodotti gastronomici del territorio orvietano e con una degustazione dei vini proposti dalla Enoteca Regionale dell'Umbria che è ospitata nelle cantine del Palazzo del Gusto. L'appuntamento per la prossima edizione, la tredicesima del concorso, è fissato per la Pasqua del 2015.

 

Per informazioni:   – segreteria organizzativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Continua a leggere