×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
“Ateneo ‘casa di vetro’”, il Rettore Moriconi all’incontro sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione
(ASI) Perugia - “Si tratta di un’occasione importante di formazione per il personale e di confronto all’interno della nostra Università. Trasparenza e anticorruzione non devono essere solo parole, ma, in applicazione della normativa, un modo amministrare e di comportarsi. Ritengo che l’Università di Perugia debba diventare una ‘casa di vetro’ dove i termini di riferimento dovranno essere etica, moralità, merito, qualità, collegialità,”. Lo ha detto il Rettore Franco Moriconi intervenendo, in Aula Magna, alla Giornata della Trasparenza. L’iniziativa è stata organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, nell'ambito degli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e ha rappresentato l’occasione per un momento di condivisione e approfondimento circa le novità introdotte dalla L.n.190/2012 in materia di anticorruzione e di trasparenza dal D.Lgs. n.33/2013.

 

Dopo il saluto del Rettore Moriconi, sono intervenuti, il Direttore generale  e responsabile della Trasparenza, dottoressa Angela Maria Lacaita (“La trasparenza in attuazione del decreto legislativo n. 33/2013 – Linee programmatiche dell’Università di Perugia”), e i professori Fabrizio Figorilli, Pro Rettore Vicario (“Principio di trasparenza alla luce delle norme anticorruzione”) e Corrado Corradini, Coordinatore Nucleo di valutazione (“Il ruolo del Nucleo di valutazione nell’ambito del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni”).

L’incontro odierno ha dato l’opportunità di tracciare l’iter normativo che ha caratterizzato la trasparenza, a partire dalla legge 7 agosto 1990, n. 241: dalle nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi che, superando i tempi del segreto d’ufficio’, ha aperto la nuova stagione della Pubblica Amministrazione.

Un processo che, partendo dalla necessità di pubblicizzare le attività svolte, è poi divenuto, con il tempo e con la nuova normativa, un modo per garantire l’accesso agli atti dei cittadini e il loro controllo, e per guidare la Pubblica Amministrazione, visti gli obblighi, anche in termini procedurali verso la trasparenza.

Oggi pomeriggio l’incontro è ripreso alle ore 14 con gli interventi del dottor Vito Quintaliani, responsabile per la prevenzione della corruzione, su “La disciplina per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità”; del dottor Fabio Monteduro, ricercatore di Economia aziendale  (Università Roma La Sapienza), su “La valutazione del rischio di corruzione e la definizione degli interventi organizzativi di prevenzione”; del dottor Ludovico Principato, già Procuratore generale Corte dei Conti, su “I profili di responsabilità connessi alla Legge 190/2012 nella giurisdizione della Corte dei conti”; di Antonio Pieretti, professore emerito già ordinario di Filosofia teoretica, su “L’etica: dalla teoria alla prativa”.

 

Continua a leggere