×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Con il cuore nel nome di Francesco, presentazione serata solidale per terremotati Emilia Romagna
Venerdì 7 giugno ore 16.00 conferenza stampa Basilica Assisi illustrazione progetti e foulard della solidarietà

 

(ASI) ASSISI (PERUGIA),  Venerdì 7 giugno alle 16.00 nella sala stampa del Sacro Convento di Assisi verranno presentati i progetti della serata di solidarietà "Con il Cuore, nel nome di Francesco". Quest'anno il ricavato verrà devoluto ai terremotati dell'Emilia Romagna e alle missioni francescane. Per l'occasione è stato anche ideato, dal maestro tintore Claudio Cutuli, il foulard della solidarietà con l'immagine dell'affresco di Giotto della Basilica Superiore di San Francesco dove il Santo di Assisi dona il mantello ad un povero. Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti Carlo Conti, padre Enzo Fortunato, Frate Alessandro e Claudio Cutuli.

 

 

La serata di solidarietà, che da undici anni aiuta e sostiene chi soffre e si trova in difficoltà, verrà trasmessa in diretta su Rai 1 sabato 8 giugno alle 21.15. L'evento che unisce musica, cultura e spiritualità vedrà la partecipazione di: Frate Alessandro, Chiara, Fausto Leali, Marco Masini, Rosalia Misseri, Simona Molinari,  Nek, Massimo Ranieri e Renato Zero; tutti uniti per una causa comune: ridare un sorriso a chi lo ha perduto.

Sarà possibile donare, tramite bonifico bancario, all’Associazione Onlus della Basilica di San Francesco sul conto corrente della Banca Popolare di Spoleto: "Francesco d'Assisi, un uomo un fratello" IT350570438270000000007000 .

 

L’iniziativa benefica è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo, che si  avvalgono del sostegno di Poste Italiane e Banca Popolare di Spoleto. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio morale di: Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi.

 

 

Con il cuore nel nome di Francesco, il foulard della solidarietà

Tinto dal maestro Cutuli, riproduce affresco giottesco

 

 

ASSISI (PERUGIA), 5 GIU - Un velo al naturale, rispettoso dell'ambiente, tinto come ai tempi di Francesco d'Assisi per riprodurvi una delle più famose scene giottesche della Basilica superiore di Assisi. E' il foulard della solidarietà, opera del maestro Claudio Cutuli, che sarà presentato venerdì  alle 16.00 in occasione della conferenza stampa di ''Con il cuore, nel nome di Francesco''.

Per il secondo anno consecutivo, Cutuli, maestro tintore, è al fianco delle missioni francescane. Dopo il rosone della Basilica Superiore di san Francesco, stavolta è un affresco di Giotto ad essere riportato sul foulard:  l'episodio di Francesco che dona il proprio mantello.

 

''L'uso delle fibre e dei colori naturali - ha sottolineato Cutuli - è magistralmente fuso in un risultato che rispetta la natura e percorre il sentiero di una moda sostenibile. Un manufatto in linea col rispetto per l'ambienteun prodotto naturale che vede la polpa di legno di faggio intrecciarsi col filato di ortica e colorarsi, attraverso tamponatura a mano, col rosso della robbia, il blu del guado e il verde della buccia di melograno. Come accadeva nelle tintorie dell'epoca di Francesco. Il foulard, che riproduce fedelmente i colori di Giotto, ci ricorda anche un gesto di concreta solidarietà che non dobbiamo mai dimenticare. Proprio per questo ho scelto il filato di ortica, perché è una pianta che cresce con ostinazione e questa ostinazione - ha concluso Cutuli - non ci deve mai abbandonare nell'aiutare chi ha bisogno".

 

 

Continua a leggere