×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Prof Aodi Foad: "Nasce il Movimento "Uniti per Unire" per andare oltre l'integrazione

(ASI) Il Movimento Internazionale ed apartitico "Uniti per Unire " interprofessionale e tecnico è nato per andare finalmente "Oltre l'integrazione" e promuovere politiche per la crescita, lo sviluppo, l'occupazione, l'innovazione, la conoscenza, il sapere, l'informazione, il dialogo tra i popoli, i diritti e doveri e per una vera cooperazione internazionale. "U per U".

 

Il Prof.Faodi Aodi , spiega i motivi, gli scopi e le finalità che si prefigge 'Uniti per Unire'.

“La nostra realtà costruttiva ed aggregante esiste da più di 12 anni, prima con l’Amsi e poi con le comunità. Grazie alla sua concretezza e alla sua costante opera di volontariato, che ha coinvolto tutto il personale medico e tutte le professioni sanitarie, abbiamo raggiunto l’obiettivo di favorire una reale integrazione del personale socio-sanitario (medici, odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, specializzandi, tecnici, studenti ecc...) immigrato in Italia ed abbiamo trovato le soluzioni più adatte nell’ottenere tutela, dignità e i giusti riconoscimenti alla professionalità di tutti gli operatori socio-sanitari.
Il nostro impegno è stato profuso per offrire un servizio moderno e il più possibile adeguato alle trasformazioni continue di una società diventata sempre più multiculturale e complessa.
In questa impresa abbiamo dialogato, e continuiamo a farlo, con le varie Istituzioni, con le forze politiche, i mass media, le associazione mediche, le societa’ scientifiche, gli albi professionali, le comunità straniere, le Ambasciate dei vari paesi e con tanti amici italiani e non.
Le nostre attività sono basate sul volontariato, la politica d’ascolto, il dialogo e lo sviluppo degli interessi comuni, senza differenze razziali, etniche e religiose. Grazie alla nostra capacità di ascoltare e coinvolgere tutti, siamo riusciti, spesso, ad affrontare le problematiche più importanti ed anche a trovare le soluzioni operando di concerto con le Istituzioni ed assumendoci sempre le nostre responsabilità.
Oggi più che mai, in questa atmosfera di sconforto morale e professionale, in questa drammatica crisi economica e sociale, è diventato necessario promuovere la costituzione ufficiale di un “nostro” movimento di opinione apartitico e trasversale. Un movimento che sia fondato e composto dal nostro gruppo “Uniti per Unire”, indipendente ed aperto in campo professionale come sua consuetudine.
”Uniti per Unire” vuole porsi all'interno della società come un movimento apartitico, culturale, inter-professionale, tecnico, multidisciplinare, nazionale, internazionale e trasversale. Un luogo di aggregazione dove, senza pregiudizi, il dialogo interculturale deve essere aperto a tutti e dove vengano superate le differenze razziali, religiose ed etniche per il bene dei nostri figli e delle generazioni future.

Vogliamo coinvolgere tutti i professionisti ed i tecnici che condividono le nostre finalità nella costituzione di un comitato promotore capace di definire lo statuto, eleggere il Consiglio Direttivo del movimento e in grado di creare un programma che indichi gli obiettivi da raggiungere, sia a breve che a lungo termine. Dovrà essere istituito un "centro di studi e di ricerca sulla mobilità e sulla criticità delle professioni a livello internazionale", così come dovrà essere realizzata " la casa della salute internazionale". Organismi e strumenti attivi del movimento attraverso i quali si potrà promuovere e perseguire una vera politica di cooperazione. Sarà necessario dotarsi di un giornale On-line multilingue ed interprofessionale che, oltre a fare informazione sugli eventi nazionali ed internazionali, diventi un propositivo laboratorio di idee e di progetti, uno strumento utile alla nostra vita professione".

Redazione Agenzia Stampa Italia


* "Uniti per Unire" Per informazioni: www.unitiperunire.it

Continua a leggere