×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sud America. Il Venezuela entra ufficialmente nel Mercosur

(ASI) Il 31 luglio 2012 è una data che l'America Latina scorderà difficilmente, giacché rappresenta l'accesso ufficiale del Venezuela al Mercosur, il mercato comune dell'America del Sud. L'iter di accesso era iniziato circa sei anni fa, la lunga attesa è stata dovuta all'opposizione del Paraguay (Paese attualmente sospeso dall'organizzazione) all'ingresso del Paese governato da Hugo Chavez.

Lo stesso presidente venezuelano ha definito questo spazio commerciale come "la più grande locomotiva che esiste per preservare l'indipendenza e accelerare lo sviluppo dell'America Latina". Le sue parole entusiastiche hanno trovato eco tra gli altri presidenti dei Paesi membri. "La quinta potenza del mondo" ha detto la presidente del Brasile Dilma Rousseff, sesta se includiamo l'Unione Europea, e, ha commentato l'argentina Cristina Kirchner, "l'incorporazione del Venezuela chiude l'equazione di ciò che sarà il XXI° secolo: energia, minerali, alimenti, scienza e tecnologia". E José Mujica, uruguyano, ha dichiarato che: "Mai nella storia abbiamo avuto una possibilità come questa di essere liberi: è ora o mai più e la sfida è enorme".

Lo stesso Mujica ha dimostrato che l'obiettivo del Mercosur è quello di creare un sistema alternativo non limitato al mero aspetto finanziario; egli ha infatti dichiarato che "non si tratta di essere i più ricchi del pianeta, bensì i più felici".

Continua a leggere