×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
I 33 minatori cileni diventano eroi  nazionali

 Edison Pena, Juan Illanes e il boliviano Carlos Mamani sono i primi dei 33 operai della miniera cilena di San José a tornare a casa dopo i controlli ospedalieri. Altri secondo i dottori potranno tornare ad abbracciare i propri cari oggi stesso.

 

Il presidente Pinera, dopo il salvataggio ha affermato:” "Oggi il Cile non è lo stesso paese di 69 giorni fa, i minatori non sono più gli stessi, sono usciti più forti, e hanno dato a tutti una lezione, ma anche il Cile è cambiato: è più unito e più forte che mai, e più rispettato a livello internazionale" aggiungendo :” Siete stati, siete e sarete l’orgoglio del paese il simbolo del lavoro”. E’ di fronte a una tragedia a lieto fine come questa che i cileni riscoprono come non mai un forte senso unitario e di appartenenza.
Una vicenda durata 69 giorni che ha visto riemergere dalle viscere della terra. i 33 minatori che è riuscita a rafforzare l’identità di un popolo e un’intera Nazione, che si è stretta intorno a dei lavoratori e ne ha fatto i propri eroi; un simbolo di rinascita di un intero paese. “La lezione della miniera di San Jose' non verrà mai dimenticata” aggiunge il presidente Pinera che ha annunciato un’ intera revisione delle norme di sicurezza del lavoro concludendo “Nessuno può garantire che non ci saranno più incidenti, ma faremo in modo che non si lavori più in condizioni così insicure e disumane come si faceva a San Jose'". Il Presidente, inoltre, ha poi sottolineato "Gli imprenditori devono pensare ai lavoratori per un problema umano, e anche perché la nostra principale ricchezza non sono le risorse naturali, ma i cileni”.
Numerosi gli interventi internazionali a riguardo. Il presidente Obama con una chiamata al palazzo della Moneda si congratula per lo storico salvataggio encomiando la determinazione del governo, dei soccorritori, dei minatori intrappolati e dello stesso popolo cileno che ha ispirato tutto il mondo.
Dal Quirinale il Presidente Napolitano, con un messaggio al Cile fa sapere:“L'Italia tutta, che aveva seguito con affettuosa vicinanza ed ammirazione l'esemplare forza d'animo di quei minatori, autentici eroi del lavoro, e che aveva nello stesso tempo altamente apprezzato lo strenuo impegno delle autorità e dei coraggiosi soccorritori, partecipa ora alla gioia comune". Contemporaneamente dalla Farnesina il Ministro degli affari esteri Frattini commenta :” Una vicenda che ha tenuto anche l’Italia con il fiato sospeso per quasi settanta giorni ed il cui esito ci riempie oggi di emozione e di gioia. L’esito positivo della vicenda – ha concluso il Ministro – è motivo di giustificato orgoglio e di soddisfazione per il Governo e per il popolo cileni ai quali, anche in questa circostanza, l’Italia si sente particolarmente vicina”.

Continua a leggere