×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sul web il Nessie irlandese
(ASI) Irlanda/ Fake o scoop del secolo? Probabilmente la 'gobba' che nuota in mezzo a due barche sul fiume Foyle  è solamente un cetaceo che ha risalito la corrente dalla foce Lough Foyle o un modellino radio comandato, tuttavia il video di pochi secondi un brivido alla schiena lo fa correre comunque.

Le immagini (ecco il link http://youmedia.fanpage.it/video/aa/UYTYBuSwZGJFpe7Y ) mostrano un paio di imbarcazioni con a bordo dei ragazzi con canne e lenze. Ad un tratto una sagoma nera increspa la superficie calma del Foyle tra gli sguardi increduli dei pescatori.

Realtà o inganno? Ce lo chiediamo ancora. A metà degli anni Trenta un piccolo sommergibile giocattolo sormontato dalla testa di un serpente marino aveva fatto nascere il mito di Nessie, il mostro di Loch Ness.

Una fotografia artefatta del sommergibilino di latta trasformava uno scherzetto costato non molto denaro in una bufala planetaria. Film libri, documentari, ricerche sul fondo, turismo di massa: ecco cos'hanno prodotto 80 anni di Nessie e, forse, qualche mattacchione irlandese ha voluto sfruttare tecnologie più recenti per tentare lo stesso risultato.

Continua a leggere