×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
2013: Anno della cultura italiana o year of the italian culture
(ASI) L'anno che è iniziato appena venti giorni fa, sarà speciale per l'Italia e per gli Stati Uniti d'America. Questo è difatti l'Anno della Cultura italiana negli Usa. Un appuntamento che durerà 365 giorni, ricco di eventi e manifestazioni che animeranno tutte le città, da una costa all'altra. Promosso dal Ministero per gli Affari Esteri, le grandi celebrazioni vedranno protagoniste città come New York, San Francisco, Washington, Los Angeles, Chicago, Boston. Tutti gli ambiti saranno trattati: dall'arte al teatro, dalla musica alla tecnologia, dal cinema alla fotografia, dal cibo al design, in un immenso omaggio al made in Italy.

Gli eventi, per un totale di 150, sono organizzati dal ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con moltissime istituzioni americane. Spazi espositivi, saranno in grado di esibire opere mai viste oltreoceano: Bernini, De Chirico, Piero della Francesca e molti altri saranno i protagonisti delle esposizioni. Per quanto concerne la musica, troveremo grandi musicisti italiani negli Stati Uniti che suoneranno opere di grandi predecessori, come Verdi o Puccini. Mostre fotografiche verteranno sui siti Unesco in Italia, e la rassegna dedicata all'architetto Gio Ponti sarà una punta di diamante nella città di New York. L'evento si chiamerà Living alla Ponti (http://www.italyinus2013.org/it/brand-italia-e-design/2013/10/ ) e sarà curato da Francesca Molteni e Franco Raggi, in collaborazione con Salvatore Licitra.

Una scommessa è quella del Touring Club Italiano, per la riscoperta del territorio italiano. Il TCI infatti ha realizzato, in collaborazione con Fai e Parchi Letterari della Dante Alighieri, 36 itinerari per la scoperta del territorio, per il pubblico americano. Essi descrivono nord, centro e sud Italia. Sono studiati per andare al di là dei consueti circuiti turistici, per scoprire realtà inedite, come, ad esempio, le Bandiere arancioni.

Un grande lungo appuntamento quindi, che vedrà interessati tutti i settori. Per riscoprire e far conoscere il nostro grande Paese. Per saperne di più: http://www.italyinus2013.org/

 

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere