×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Foligno (PG) 5 settembre 2011 - A quattro giorni dall’inizio, dopo le qualificazioni e la prima gara con programma libero, con la seconda gara – primo programma sconosciuto – sono giunti alla fase più delicata il Campionati Mondiali di Acrobazia, che per la prima volta si svolgono in Italia, ospiti dell’Aero Club Foligno.

Sono 48 i piloti rimasti in gara, provenienti da 12 Paesi (oltre all’Italia, Australia, Federazione Russa, Francia, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Spagna, Sud Africa, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria), essendo stati eliminati i piloti giapponese e israeliano. Altri grandi campioni del passato porteranno a 16 le bandiere, aggiungendo quelle di Austria e Lituania per la gara conclusiva del Freestyle, Sabato 10 mattina: 4 minuti mozzafiato a ritmo di musica e con i fumogeni a sottolineare le traiettorie nel cielo.

La classifica provvisoria vede al comando il francese Olivier Marsurel (su Cap 232), seguito dalla Russa Svetlana Kapanina (su Sukhoi 26M3), dal russo Mikhail Mamistov (stesso tipo) e dall’indipendente spagnolo Castor Fantoba (Su 26). Primo degli italiani è Gianfranco Cillario (40° su Cap 231), il quale è anche il più anziano pilota della competizione, che si concluderà Domenica 11 settembre con un air show intitolato “Gran Gala Internazionale dell’Acrobazia” diretto dal generale Maurizio de Rinaldis, ex Comandante delle “Frecce Tricolori”, al quale si prevede assisteranno varie decine di migliaia di persone.


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere