×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) PERUGIA– Venticinque, come il numero delle edizioni, come i numeri di pattinaggio artistico in pista. Questa è la cifra dell’edizione 2013 della Befana sui Pattini, il consueto appuntamento con le quattro ruote organizzato dallo Skating Club di Ponte San Giovanni, che festeggia anche i trent’anni d’attività. È stato un momento di sport e di spettacolo, una festa per gli atleti pattinatori, per le famiglie e per gli appassionati che hanno potuto godere del meglio del pattinaggio artistico regionale e nazionale.

Ospiti della società ponteggiana ben sette delle realtà umbre del pattinaggio; si sono esibite sul parquet del Pala Evangelisti di Perugia la New Star Ponte Felcino, il Pattinaggio artistico Semonte, il Pattinaggio Artistico San Mariano, la Libertas Tacito Terni, l’Associazione Sant’Egidio, la B-Side Roller Foligno e il Pattinaggio artistico Spello, le quali hanno portato in pista molti dei loro atleti per dei collettivi che hanno rappresentato per il pubblico atmosfere a volte fiabesche, a volte  classiche e altre volte giocose.

Ad alternarsi poi nelle esibizioni i campioni continentali e mondiali della disciplina che, per la gioia dei presenti che hanno gremito il palasport di Perugia, hanno presentato i loro dischi gara mostrando quanta forza, e al tempo stesso quanta grazia, sia necessaria per diventare dei numeri uno nel pattinaggio artistico. Oltre a Simone Porzi, idolo di casa e campione europeo 2012 nella combinata e negli obbligatori, hanno pattinato in quest’edizione della Befana: Matteo Barcaccia, altro atleta di Ponte San Giovanni e autentica promessa della disciplina già laureatosi campione europeo junior, la coppia artistico vice campione del mondo composta da Veronica Saltalippi e Angelo De Benedictis; la coppia danza campione del mondo Anna Remondini e Alessandro Spigai, i quali singolarmente sono campioni assoluti nella nuova categoria ‘Solo Dance’; e infine Debora Sbei, la pluricampionessa del mondo nel singolo femminile e vincitrice del titolo iridato nel 2010, 2011 e 2012.

Presenti anche due società, la Sincro Roller Calderara – campione europeo di pattinaggio sincronizzato-, e il Quartetto Oneiron di Bari che hanno deliziato il pubblico con le loro performance di gruppo.

A metà pomeriggio poi è arrivata la Befana sui Pattini che, insieme a Babbo Natale, ha distribuito le calze a tutti i pattinatori presenti e ai bambini del pubblico.

Grande successo per lo Skating Club di Ponte San Giovanni che ha presentato i suoi collettivi, portando in pista tutti gli iscritti della società e anche gli allenatori; molto applaudito il nuovo spettacolo da titolo “Acqua e fuoco” ispirato alle musiche del film Sul Lago Dorato.

La società, presieduta da Maurizio Cagliesi, ha inoltre ricevuto due riconoscimenti dall’Amministrazione Comunale di Perugia, presente l’Assessore allo Sport Ilio Liberati, per l’attività svolta in questi trent’anni, a ricevere le targhe uno dei fondatori della società Bruno Barberini e l’allenatore Massimo Giraldi che, insieme agli altri allenatori, ha portato la società di Ponte San Giovanni ai primi posti nazionali per risultati conseguiti.

Il classico pomeriggio sportivo dell’Epifania non ha certamente deluso i presenti, con la certezza di rivedere tutti in pista il prossimo anno, nella speranza di poter celebrare nuovamente i successi nazionali e internazionali che gli atleti umbri di questa disciplinata sapranno regalare anche nella prossima stagione.

 



Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere