×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) - É iniziato il conto alla rovescia per il secondo Bovo Day che si terrà al Pala Banca di Piacenza sabato 1 giugno 2013. L'iniziativa, ideata per ricordare Vigor Bovolenta giocatore di pallavolo prematuramente scomparso il 24 marzo 2012 per un arresto cardiaco, quest'anno unirà la Copra Elior Piacenza squadra dove Bovo ha giocato, all'associazione Progetto Vita per un evento che avrà come obiettivo anche la sensibilizzazione e l'informazione sulle questioni relative all'arresto cardiaco che può sopraggiungere in qualsiasi età e in qualsiasi circostanza.

Il programma della giornata sarà denso d’iniziative che coinvolgeranno fin dalla mattina i bambini delle scuole del territorio piacentino che, coordinati dagli istruttori di Progetto Vita, impareranno tramite il gioco le basi del primo soccorso. Saranno inoltre presenti stand informativi e isole di addestramento per l'uso dei defibrillatori.

Nel pomeriggio la palla passa alla pallavolo; s’inizierá alle 14:00 con un'esibizione della disciplina paraolimpica sitting volley vista già sui campi di Londra 2012, e poi tornei di mini volley organizzati dalla Fipav di Piacenza. Dalle ore 16:00 invece avranno luogo le due partite di pallavolo per ricordare Bovolenta: la prima vedrá in campo gli Amici di Bovo, quindi si rivedranno sotto rete molti dei giocatori della cosiddetta generazione di fenomeni, che affronteranno la Nazionale over 50 che disputerà i prossimi World Master Games 2013 a Torino. La seconda partita (dalle 18:00) sarà invece un'amichevole fra la nazionale italiana guidata da Mauro Berruto e la nazionale francese, un test di sicuro interesse visto che le due formazioni saranno presto impegnate nella World League e poi a fine estate nei campionati Europei in Danimarca e Polonia.

"L’evento - si legge in un comunicato dell'organizzazione -, vede il patrocinio della Prefettura e della Provincia di Piacenza e la collaborazione del Comune di Piacenza. Il costo del biglietto per la visione delle due partite è di 12 euro. Tutti i biglietti sono numerati e non c’è distinzione tra interi e ridotti. Unica zona di Tribuna Libera (ma sempre al costo di 12 euro) è una parte della “Curva Bovolenta” che verrà occupata dai tifosi più “caldi e appassionati. La prevendita è iniziata presso tutte le filiali della Banca di Piacenza e proseguirà fino al 31 maggio (salvo esaurimento dei biglietti). Per i residenti in zone in cui non sono presenti filiali della Banca di Piacenza sarà possibile acquistare il biglietto tramite bonifico bancario scrivendo e dando indicazioni (numero di biglietti, nominativo del ritiro e numero di telefono) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".

Sport e solidarietà si uniranno di nuovo in una giornata all'insegna del divertimento e la passione per la pallavolo, due sentimenti che animavano Vigor Bovolenta e continuano a vivere con l'impegno della sua famiglia e dei tanti soggetti uniti nel ricordo del giocatore.

Per maggiori informazioni sull'evento il sito internet di riferimento è www.copraelior.it

 

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere