Europa League, Roma 2–1 Milan: I giallorossi accedono alla semifinale, battuto il Milan anche all’Olimpico

(ASI) Roma – Sono i giallorossi di Mister De Rossi ad accedere alla semifinale di Europa League dopo un’ottima prestazione giocata all’olimpico nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto il match.

Iniziano male i rossoneri, che dopo 11 minuti vanno subito sotto con un gol di Gianluca Mancini, che inizialmente costruisce l'azione stoppando una bella palla, poi si avventa sulla porta e sigla il vantaggio giallorosso dopo il palo colpito da Pellegrini da fuori area.

Al 17’ risponde il Milan sugli sviluppi di un calcio d'angolo, i rossoneri di Mister Pioli, vanno vicini al gol con un batti e ribatti dentro l'area. Svilar salva il risultato su Tomori vicino al goal.

Al 20’ Ancora una grande occasione per il Milan, questa volta con Loftus-Cheek che colpisce la traversa con un destro deviato da Mancini. Un minuto più tardi arriva il raddoppio della Roma, stavolta è Dybala il protagonista. Dopo una gran giocata di Lukaku lungo la fascia, la palla va sul sinistro dell'argentino che calcia a giro sul secondo palo.

Al 28’ si infortuna Lukaku al suo posto entra Abraham.

Pochi minuti più tardi arriva un’altra tegola per i giallorossi con l’espulsione di Celik. Rosso diretto per il turco per un fallo da dietro sul tallone di Leao lanciato verso l’area giallorossa.

Al 35’ grande chance per i rossoneri. Theo salta due uomini lungo la fascia e serve Leao. Loftus-Cheek arriva a centro area a botta sicura e calcia addosso al difensore colpendolo di schiena.

Arrivano i cambi: fuori Bennacer, dentro Jovic; fuori Dybala nella Roma, dentro Llorente.

Nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari occasione Milan con Pulisic, lo statunitense calcia da fuori area ma la palla termina alta sopra la traversa. Dopo 7 minuti di recupero non succede più nulla e si va al riposo sul risultato di 2-0.

Comincia il secondo tempo. Nel Milan dentro Chukwueze al posto di Loftus. Spazio anche a Reijnders per Calabria.

Al 48’ Jovic ci prova,  riceve una palla a centro area ma non riesce a dargli la giusta forza. Svilar blocca.

Dieci minuti più tardi è la Roma a farsi vedere con Spinazzola che ci prova di sinistro da dentro l'area. Maignan devia.

Ancora Roma al 65’ con la grande chance per chiudere definitivamente la partita. Abraham, a centroarea, spara altissimo un cross dalla destra.

Ultimi cambi per Mister Pioli, dentro Okafor e Florenzi al posto di Musah e Pulisic. Nella Roma invece spazio a Renato Sanches e ad Angelino. Out Pellegrini e Bove.

All’85 il Milan accorcia le distanze con Gabbia di testa sugli sviluppi di un angolo.

Nel finale il Milan non riesce a recuperare il grande svantaggio e la Roma si aggiudica la vittoria con meritato passaggio del turno in semifinale.

IL TABELLINO:

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

A disposizione: Rui Patricio, Boer, Llorente, Angelino, Karsdorp, Aouar, Renato Sanches, Zalewski, Bove, Baldanzi, Abraham. Indisponibili: Hujsen, Ndicka, Kristensen. Squalificati: Spinazzola. Diffidati: Cristante.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandes; Bennacer, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

A disposizione: Sportiello, Nava, Kjaer, Florenzi, Terracciano, Bartesaghi, Adli, Reijnders, Zeroli, Chukwueze, Okafor, Jovic. Indisponibili: Kalulu, Kjaer, Mirante, Pobega. Squalificati: nessuno. Diffidati: Calabria, Maignan, Leao, Musah.

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Assistenti: Listkiewickz e Kupsik.

IV uomo: Raczkowski.

Var: Kwiatkowski.

Avar: Frankoeski.

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere