“Dal Pincio co’ l’Aquila” – Puntata #5. Roma, 26 ottobre 2025 – Lazio-Juventus 1-0. L’Aquila commenta, co’ orgoglio e ‘na punta de vendetta.

(ASI) “A regà, stavolta ve lo dico co’ er cuore gonfio: semo tornati a fa paura. La Juve? Rimasta a guardà. E io, co’ la sciarpa stretta e le piume dritte, me so’ goduto ‘na serata da cinema.”

Location: Terrazza der Pincio, co’ vista su ‘na Roma che canta “Forza Lazio”

L’Aquila oggi nun vola: plana trionfante. Dopo settimane de pareggi e sofferenze, la Lazio ha steso la Juventus co’ ‘na prestazione da squadra vera. Gol de Toma Basic al ‘9, poi ‘na difesa che manco er Fort Knox.

Il gol: Basic, nome e garanzia

“A Toma, t’hanno chiamato Basic, ma stasera sei stato Premium. ‘Na botta secca, precisa, che ha fatto tremà pure le poltrone de DAZN.”

Analisi tattica (co’ ‘na punta de soddisfazione)

Sarri ha messo su ‘na Lazio compatta, cinica, cattiva al punto giusto. Possesso palla? 36%. Ma chi se ne frega. La Juve c’ha girato intorno come ‘na vespa impazzita, ma nun ha mai punto. Provedel? Monumentale. Isaksen e Zaccagni? Gladiatori. E la difesa, finalmente, ‘na muraglia.

Arbitro e cartellini: ‘na sfilata

“A Colombo, te sei portato più gialli che ‘n venditore de limoni. Ma stavolta, niente rigori negati, niente sceneggiate. Solo ‘na Lazio che ha fatto la voce grossa.”

L’Aquila dice:

“A Sarri, bravo. A Basic, te voglio co’ la fascia. A Provedel, te metto er nome su ‘na piazza. E alla Juve… vabbè, nun ve offendete: ma stavolta ve semo stati superiori. Co’ la grinta, co’ l’anima, co’ la Lazio.”

Appuntamento giovedì

La Lazio riparte. E l’Aquila pure. Se continuamo così, ‘sta rubrica diventa ‘na saga epica. Prossima fermata? La Torre de Pisa.

“A Rò, stavolta nun ce sfotti. E a chi dice che semo ‘na squadra da mezza classifica: guardate er tabellino, e fate silenzio.”

Raffaele Garinella - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere