Calcio, Serie A e B pronti a ripartire: stabilita la data per calendari e ripescaggi

luglio 2015(ASI) Siamo ancora a luglio, ma è già tempo di programmare la prossima stagione calcistica. Dopo un’ennesima estate di scandali e difficoltà economiche per le società professionistiche, si comincia si torna a parlare di calcio giocato, di partite e, quindi, di calendari. Per la Serie A, l’appuntamento è fissato per lunedì 27 luglio presso l’Expo di Milano, a partire dalle 19 dove verrà presentato il calendario del campionato 2015-2016. Lo ha reso noto la Lega, precisando anche che il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti del tabellone delle partite di Coppa Italia avrà luogo martedì 21 luglio, alle 15, nella sede della Lega a Milano.

Serie B e Lega Pro dovranno avere un po’ più di pazienza, venerdì 17, infatti, avrà luogo il Consiglio Federale che decreterà gli organici dei due campionati, a seguito delle decisioni della giustizia sportiva e delle mancate iscrizioni per motivi economici. In Serie B, dopo il fallimento del Parma e le vicende che hanno coinvolto Catania e Teramo, spera nel ripescaggio il Bresciali e Virtus Entella, Ascoli Picchio, Lecce e Cittadella. In via Allegri, inoltre, si decideranno le date dei campionati di seconda e terza serie. Intanto, il presidente federale Carlo Tavecchio e il n.1 dell’Aia Marcello Nicchi esultano per l’accordo con Eurovita Assicurazioni, il cui logo comparirà sulle maglie di tutti i fischietti dei campionati professionistici 2015/16 (accordo che si allargherà a tutti i campionati per la stagione 2016/17). In questo modo, l’Aia potrà compensare i tagli economici decisi dal Coni: “Siamo felici – ha commentato Tavecchio – di accogliere Eurovita Assicurazioni tra i nostri partner. L’accordo garantirà nuove importanti risorse finanziarie da reinvestire nel sistema e conferma il lavoro che stiamo portando avanti per la valorizzazione dell’intero patrimonio sportivo della Federazione, di cui gli arbitri rappresentano un elemento fondante. Spero che queste cifre contribuiscano per la crescita di un sistema che è già rappresentativo dell’eccellenza italiana nel settore”.

Insomma ci siamo, una volta realizzati calendari e sciolti gli ultimi dubbi sulle iscrizioni, il nostro calcio potrà finalmente riprendere al via, senza dimenticare che siamo in pieno calciomercato, con trasferimenti caldi ancora in atto, rendendo anche il mese di agosto bollente in tutti i sensi.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere