Serie A, Seconda giornata: Juventus e Sassuolo a punteggio pieno con le genovesi Sampdoria e Genoa

seriea2016(ASI) Serie A, Seconda giornata: Juventus e Sassuolo a punteggio pieno con le genovesi Genoa e Sampdoria.

Lazio Juventus 0-1

Bella partita all'Olimpico, nonostante il caldo afoso, tra due compagini che si sono affrontate a viso aperto, soprattutto nel primo tempo, in cui la squadra di Inzaghi è riuscita ad arginare le manovre della Vecchia Signora. Il match cambia nella seconda frazione e la Juventus si dimostra subito più aggressiva: i bianconeri prima vanno vicini al gol con Mandzukic e Dybala e poi riescono finalmente a trovare la via della rete grazie allo splendido tiro di Sami Khedira su assist del solito Dybala. Troppo flebili i tentativi della Lazio nel finale. La Juve vola così a punteggio pieno dopo due giornate.

Napoli Milan 4-2

Partita al cardiopalma al San Paolo, ma alla fine è il Napoli a spuntarla. I rossoneri partono bene ma a metà primo tempo subiscono un uno/due terribile e si ritrovano all'intervallo sotto di due gol, entrambi realizzati da Milik, all'esordio in Serie A. Nella ripresa un lampo di Niang Riapre il Match; Sarri viene allontanato per proteste e Suso pareggia con un siluro che va ad infilarsi sotto l'incrocio. Proprio nel momento più difficile per i partenopei ancora lui Dries Martens, così come era successo a Pescara, suona la carica: parte sulla fascia, salta Abate e tira a sul secondo palo; Donnarumma la sfiora ma Callejon è il più lesto di tutti sul tap-in. Il Milan perde la testa e prima Kucka poi Niang vengono espulsi da Valeri. Sempre Callejon al 90' sigilla il risultato.

Inter Palermo 1-1

Aspettando i neoacquisti Joao Mario e Gabigol, i nerazzurri non riescono a trovare la prima vittoria in campionato e vengono fischiati dai tifosi a fine partita. Nel primo tempo è un assedio nerazzurro. Ci provano tutti: Medel, Perisic, Miranda e Murillo, ma un po' Posavec e un po' di imprecisione impediscono ai padroni di casa di andare in vantaggio. Nella ripresa il Palermo alla prima occasione riesce a sbloccare la partita: rinvio di Santon, palla che arriva a Rispoli che calcia e trova la deviazione decisiva dello stesso Santon; Handanovic spiazzato e rosanero in vantaggio. Risale in Cattedra l'Inter che trova la via del gol con Icardi al 72' ma non riesce nell'ultimo quarto d'ora a raddoppiare.

Udinese Empoli 2-0

Pronti - via e al terzo minuto bianconeri in vantaggio con Felipe, abile a sfruttare una dormita colossale della difesa toscana. L'Empoli avrebbe due occasioni per pareggiare: prima con Gilardino, che si fa ipotizzare da Karnezis; poi con Saponara, il cui destro si stampa sul palo. L'espulsione di Laurini a metà ripresa rende ancora più difficile la rimonta per gli ospiti ed è proprio l'Udinese a sfruttare la superiorità numerica al 95' chiudendo la partita con Perica.

Sassuolo Pescara 2-1

Due partite, due vittorie e sei punti per i neroverdi che continuano a stupire soprattutto per il bel gioco offerto. In una partita non semplice, vista la grande solidità difensiva degli abruzzesi di mister Oddo, ci pensano i due gioiellini Defrel e Berardi con un gol per tempo a chiudere la pratica. Inutile il gol di Manaj che fissa il punteggio sul 2-1.

Torino Bologna 5-1

Prestazione super degli uomini di Mihajlovic che annichiliscono il Bologna e che ritrovano i tre punti dopo la debacle della settimana scorsa contro il Milan. Andrea Belotti è il protagonista assoluto del match: realizza una tripletta e trova anche il tempo di sbagliare un rigore. Per i granata in gol anche Martinez e Baselli, al secondo gol consecutivo. Inutile la rete del momentaneo pareggio di Taider.

Crotone Genoa 1-3

Parte meglio il Crotone ma i calabresi sono sfortunati: le conclusioni di Rosi e Palladino vanno a stamparsi sul palo e la traversa della porta di Lamanna. Sul finale di tempo è proprio l'attaccante napoletano a trovare la via del gol e segnare la prima rete del Crotone nella sua storia nella massima serie. Calabresi in vantaggio meritatamente al riposo. Nella ripresa tuttavia, il Genoa gioca meglio e in venti minuti colpisce tre volte: prima con Gakpè, poi con una doppietta di Pavoletti. Partita chiusa e Grifone a punteggio pieno.

Sampdoria Atalanta 2-1

Non è da meno dei cugini Genoani, la Sampdoria di Giampaolo: i doriani piegano l'Atalanta e conquistano la seconda vittoria. Succede tutto nel primo tempo. Prima Kessie realizza il momentaneo vantaggio bergamasco. Ma Quagliarella su rigore e Barreto con uno splendido colpo di testa, capovolgono la situazione. Nel secondo tempo non succede più nulla e i blucerchiati possono festeggiare.

Fiorentina Chievo 1-0

Prima vittoria stagionale per la Viola, che ritrova la vittoria nel giorno della festaper i novanta anni del club. Partita avara di emozioni, decisa da un colpo di testa di Carlos Sanchez, al primo gol in Serie A, al 28’ del primo tempo. Peccato per i Clivensi che non riescono a ripetere la splendida prestazione della settimana scorsa e sospiro di sollievo, invece, per la squadra di Sosa che rialza la testa dopo la sconfitta di Torino.

Cagliari Roma 2-2

Splendida rimonta del Cagliari contro i giallorossi. Roma in vantaggio già al quinto minuto grazie al gol su rigore di Perotti. Dopo il palo di Borriello alla fine della prima frazione, i capitolini raddoppiano con Strootman, che torna al gol dopo 31 mesi. Ma i Sardi ci credono e prima accorciano le distanze con Borriello e poi trovano il gol del pareggio a due minuti dal novantesimo con Marco Sau, abile a sfruttare un cross dell’ex Juve Isla. Due punti gettati nel cestino per gli ospiti, che si ritrovano insieme a Napoli, Milan, Inter e Fiorentina già a dover inseguire la Juventus alla seconda giornata.

Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere