(ASI) Milano – Il Milan conquista tre punti in casa contro il Toro e centra quindi il nono risultato utile consecutivo che lo autorizza a sognare l'Europa che conta. Decide tutto Antonelli che porta in vantaggio i rossoneri agli sgoccioli del primo tempo, battendo un Torino che ha provato a mettere in difficoltà la squadra casalinga in più circostanze.

La formazione di Ventura si rende insidiosa dopo pochi minuti dal fischio di inizio con Belotti che, coadiuvato da Baselli, trova la tempestiva chiusura di Zapata. Al 7', la risposta del Milan: Padelli intercetta un cross di Honda, ma lascia la porta scoperta e Bacca, in ritardo, non trova nulla oltre ad un calcio d'angolo. Al 14' occasionissima per la formazione ospite: Donnarumma interviene coraggiosamente su Bruno Peres (toccando comunque il pallone) e tornando in porta giusto in tempo per respingere il tentativo di Immobile. Poco dopo, calcio d'angolo per il Toro: Glik incorna di testa, ma Donnarumma difende il risultato. Dopo un avvio lento e spezzettato, al 26', gli uomini di Mihajlovic cominciano a scaldare l'atmosfera fredda e piovosa di San Siro con Honda che, su calcio di punizione, colpisce la traversa avversaria. Gli ospiti ci provano con Immobile che gonfia la rete esterna. Il Milan cresce durante le battute finali del primo tempo, quando trova la rete del vantaggio. Al 35' i rossoneri vanno vicini al gol con la conclusione di Bonaventura che si imbatte in un'ottima risposta del portiere ospite, abile a sventare la minaccia con una gran parata. Al 44', calcio di punizione al limite dell'area per il Milan: batte Honda, la barriera respinge, ma un rimpallo favorisce Kucka che tira, trovando un corner, sui cui sviluppi arriva la rete di Antonelli. Nel corso della ripresa, il Milan prova a mettere al sicuro il risultato: al 58' si rende pericoloso Bonaventura che, con un destro invitante, non allunga ulteriormente il passo. Al 61' viene annullato un gol a Bacca, in posizione di fuorigioco, mentre al 64' Abate sfodera un buon tiro dalla distanza, ma la sfera finisce a lato. Il Torino non molla e fa sudare il Milan: al 72' è il turno di Immobile che lascia partire un buon destro, bloccato immediatamente da Donnarumma. Al triplice fischio però, il Milan sorride e vola a quota 47 punti.

Il tabellino

MILAN – TORINO 1-0 (primo tempo 1-0)
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Zapata, Antonelli; Honda, Kucka, Bertolacci, Bonaventura; Bacca (dal 44’ s.t. Balotelli), Niang (dal 24’ s.t. Boateng). (Abbiati, Livieri, De Sciglio, Simic, Romagnoli, Calabria, Poli, Locatelli, Mauri, Menez). All. Mihajlovic
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Zappacosta (dal 41’ s.t. Martinez), Acquah, Vives, Baselli (dal 33’ s.t. Maxi Lopez), Peres; Belotti, Immobile. (Ichazo, Castellazzi, Jansson, Gaston Silva, Molinaro, Obi, Farnerud). All. Ventura.                                                                                                                                                              ARBITRO: Celi di Bari                                                                                                                                                                                                                    MARCATORE: Antonelli al 44' p.t.
NOTE: spettatori 33.748. Ammoniti: Glik (T), Abate (M), Boateng (M) per gioco scorretto. Recuperi: p.t. 0’, s.t. 4’.

Angelica Cardoni -Agenzia Stampa Italia

Copyright © ASI. Riproduzione vietata

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere