Palermo-Juventus (0-3). I bianconeri salgono a -3 dalla Roma e dichiarano guerra alle prime in classifica: "Scusate il ritardo, ma stiamo arrivando"

(ASI) La Juve di mister Allegri giunge allo stadio Barbera di Palermo con le idee chiare. Bianconeri che vogliono approfittare della battuta d'arresto dei giallorossi per portarsi a -3 dalla quarta in classifica e per trovare quella continuità che è mancata fino ad oggi.


Tra le fila della Juve torna in scena Cuadrado dal primo minuto, mentre restano in panchina Morata e Alex Sandro.
I rosaneri, a +2 sul Bologna, terz'ultimo in classifica, scendono in campo con le migliori intenzioni per cercare di risalire la classifica.
Si comincia! I padroni di casa vanno subito a pressare sui portatori di palla inibendo il gioco della Juve. Avvio scoppiettante della formazione siciliana che nei primi quindici minuti di gioco mantiene ritmi altissimi.
Al 10' ci prova Hiljemark con un tiro da fuori area ma il pallone termina alto.
Al 14' i bianconeri rispondono con Mandzukic, ma Gonzalez chiude bene. Niente da fare per il croato.
Juve in crescita con un Pogba che cerca di farsi vedere con una soluzione dalla distanza, ma non trova lo specchio della porta.
Al 23' è ancora la formazione ospite a rendersi pericolosa con Chiellini che ci arriva di testa ma non trova la rete.
Trenta minuti sul cronometro. Occasionissima Palermo con Gilardino che beneficia di un buono scambio con Vazquez per andare al tiro da posizione defilata. Palla che si spegne a lato della rete.
Il Palermo inizia ad abbassare i ritmi e concede qualcosa in più ai bianconeri. Al 34' è Bonucci ad andare vicinissimo al gol con un colpo di testa potente ma poco preciso. Nulla di fatto per il difensore juventino.
Si entra in una fase di gioco concitata con occasioni che sfumano da entrambe le parti. Al 39' ci prova Cuadrado con un destro che termina sull'esterno della rete.
Primo tempo che termina sullo 0 a 0. Juve lenta e prevedibile contro un Palermo reattivo e ben schierato in campo.
Si riprende con ritmi alti da parte della formazione siciliana che non rinuncia al pressing, ma il match non si sblocca fino al 54' quando arriva la prima rete con la firma di Mario Mandzukic! Ancora lui!! Proprio come nella sfida contro il City! Il croato sfrutta il magistrale cross di Dybala e colpisce di testa insaccando in rete. Juve 1, Palermo 0.
I bianconeri approfittano del calo mentale della formazione palermitana facendosi vedere con cattiveria in fase d'attacco. Al 58' è Pogba a far partire una silurata dal limite ma il tiro viene deviato in corner.
I rosaneri impiegano poco tempo a risvegliarsi dal torpore e costringono la Juve ad abbassarsi.
Al 66' il Palermo subisce il tentativo di Cuadrado, che vince un contrasto ma viene arginato da Sorrentino.
La formazione ospite cerca di tenersi stretta il risultato, gestendo il vantaggio e facendo un buon possesso palla, mentre nei rosaneri inizia ad affiorare la stanchezza.
Dieci minuti al termine. Ritmi lenti e poco spettacolo in campo.
Ma all' 89' arriva il prezioso contributo di Sturaro che firma la rete del 2 a 0 facendo tramontare le speranze del Palermo. Inserimento di Pogba che appoggia un pallone morbidissimo per il compagno. Juve in grande ripresa!
E non finisce qui, perché al 93' è Zaza a regalare la ciliegina sulla torta ai bianconeri con il gol del 3 a 0.
Quarta vittoria consecutiva della Vecchia Signora che, dopo aver riacquistato fiducia in se stessa, può tornare a sognare i piani alti della classifica.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere