Calcio Serie A. Genoa Milan 1-0. Un primo tempo da incubo e Dzemaili fermano il Milan

(ASI) Genova – Con le belle vittorie sul Palermo e sull'Udinese, il Milan sembrava essersi rialzato, ma lo scivolone di Genova è la prova evidente che gli uomini di Sinisa Mihajlovic hanno ancora tanto da lavorare. La sesta giornata di campionato è da cancellare immediatamente dall'immaginario rossonero: il Milan al Marassi parte lentissimo, giocando un primo tempo da incubo e reagendo paradossalmente soltanto nella ripresa, sotto di un gol e di un uomo.


Iniziano meglio i padroni di casa che rischiano di andare in vantaggio con Diego Capel, il cui sinistro sfiora il palo rossonero e regala brividi forti alla formazione rossonera che ancora non entra in partita. Al 10', gli uomini di Gasperini rompono la parità ed allungano il passo siglando la rete della vittoria. Il ternano Tagliavento, protagonista di una performance che non ha convinto del tutto, fischia in favore dei locali un calcio di punizione dai 20m: ad incaricarsi della battuta è Dzemaili che, sfruttando la deviazione in barriera di Bonaventura, trascina il Genoa in avanti. Risultato giusto con i rossoneri che provano a pareggiare i conti con Balotelli, il quale incorna di testa senza insaccare. Prima dell'intervallo, arriva la doccia gelata per il Milan di Mihajlovic con l'espulsione di Romagnoli che, già ammonito, commette fallo ai danni di Capel e rimedia un secondo giallo da un severo Tagliavento.
Dopo l'intervallo, i rossoneri reagiscono e si rendono molto più propositivi del Genoa, ma ciò non basta a cambiare le carte in tavola. Per gli ospiti si rende pericoloso Balotelli che, su calcio di punizione, non centra la porta avversaria; poco dopo, sempre lui non inganna Lamanna. Durante le battute finali del match, il Milan schiera il tridente inserendo Bacca al posto di Bonaventura, mentre sul fronte opposto si propone nuovamente il Genoa con Pavoletti e Capel che non cambiano il risultato finale. Nel finale, il Milan divora clamorosamente la rete del pareggio con Kucka ed Ely.
Al triplice fischio dunque, il Genoa torna a vincere e batte un Milan che ha giocato solo un tempo.



Il Tabellino
GENOA-MILAN 1-0
(primo tempo 1-0)
MARCATORI: Dzemaili (G) al 10' p.t.
GENOA (3-4-1-2): Lamanna, De Maio, Burdisso, Marchese (dal 25' s.t. Ntcham), Figueiras (dall'11' s.t. Izzo), Rincon, Dzemaili, Laxalt, Perotti, Capel, Pavoletti (dal 40' s.t. Gakpe). (Ujkani, Asencio, Sommariva, Ierardi, Tachtsidis, Lazovic). All. Gasperini.
MILAN (4-3-1-2): Lopez, Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio, De Jong (dal 47' p.t. Ely), Montolivo (dal 31' s.t. Kucka), Bertolacci; Bonaventura (dal 35' s.t. Bacca), Luiz Adriano, Balotelli. (Abbiati, Donnarumma, Alex, Antonelli, Nocerino, Poli, Suso, Honda, Cerci). All. Mihajlovic.
ARBITRO: Tagliavento di Terni.
NOTE: Espulso Romagnoli. Ammoniti Bonaventura, Romagnoli, Calabria, Pavoletti, De Maio, Dzemaili, Bertolacci, Luiz Adriano, Burdisso.

Angelica Cardoni – Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere