Juventus- Genoa 1-0. Dopo ore di pioggia battente nel cielo di Torino torna a risplendere il sole ed è ancora.... Carlitos Tevez!

(ASI) Il Genoa parte subito con un pressing alto, ma l'Apache non perde tempo e trascina la sua Juve in partita.
Buoni i ritmi dei bianconeri che si fanno vedere concentrati sin dai primi minuti di gioco.


Al 10' bella azione di Llorente che, dopo aver saltato De Maio, va in porta con un buon movimento. Tiro respinto da Burdisso.
Al 12' ottimo controllo di Vidal che tira in porta, ma la palla termina alta.
Primo quarto d'ora di gioco. Il Genoa copre bene e la Juve non riesce a trovare spazi.
Al 16' occasione interessante per la Juve con Chiellini che colpisce di testa su punizione di Marchisio. Anche questa volta fuori misura.
Cinque minuti di genio per il Genoa che impone il ritmo di gioco. Al 19' fenomenale intervento del portierone bianconero che intuisce le intenzioni di Lestienne. I bianconeri perdono molti palloni in fase di impostazione.
Incontenibile Perotti che spinge all'attacco i rossoblu.
Al 25' si accende la stella bianconera! Accelerazione al limite dell'area e gran sassata di Carlitos Tevez da posizione defilata. È il gol dell'1 a 0, il sedicesimo in campionato per il fuoriclasse argentino.
Al 27' si propone Lichtsteiner con un sinistro di poco fuori misura. La Juve si infiamma.
Mezz'ora di gioco. La formazione casalinga cerca di gestire il vantaggio, mentre il Genoa prova a reagire.
Niang appare spaesato e viene sempre anticipato da un reattivo Barzagli. I rossoblu si spingono nella metà campo della Juve e cercando di farsi vedere vivi in attacco.
Al 43' Perotti ci prova con un calcio piazzato dal limite. Buffon in parata sicura.
Allo scadere del primo tempo doppia occasione per la Juve. Tiro di Tevez respinto e palla che termina sui piedi di Chiellini che centra la traversa.
Non ci sono parole per commentare le imprese di Carlitos Tevez. Un giocatore che non fa mai sentire la squadra in dieci, per dirla con Arrigo Sacchi, "un fuoriclasse senza controindicazioni. E questo è raro."
Alla ripresa il Genoa mette in campo Borriello al posto di Niang. La Juve si riversa tutta nella metà campo genoana alla ricerca del raddoppio e i rossoblu cercano di chiudere gli spazi.
Al 50' ammonito Borriello per un fallo immotivato su Chiellini e dopo due minuti Perin, infortunato, lascia il posto a Lamanna.
Al 61' calcio di rigore per la Juve. Pereyra viene atterrato in area da Roncaglia. Dal dischetto parte Tevez che calcia male e Lamanna arriva in presa sicura.
Il Genoa entra in affanno di fronte ad una Juve che ricerca disperatamente il gol del 2 a 0.
Al 72' doppio cambio per la Juve. Pepe per Licthsteiner e Matri per Llorente.
Matri si fa subito notare con un colpo di testa su cross di Pepe. Nessuna difficoltà per Lamanna.
All'80' intervento miracoloso di Barzagli che anticipa Perotti su cross di Roncaglia Grandissima prestazione del difensore Juventino che salva la propria squadra dal gol del pareggio.
Negli ultimi minuti di gioco i bianconeri, in evidente difficoltà, faticano a ripartire, mentre il Genoa spende le ultimissime energie alla ricerca della rete.
L'incontro si conclude sull' 1 a 0. Il Genoa mette in campo grinta e determinazione, dimostrando di voler rendere la vita difficile alla capolista. La Juve, come una macchina da guerra, continua la propria marcia verso lo scudetto a passo spedito e sempre più intenzionata a travolgere chiunque cerchi di ostacolarne il cammino.

MARCATORI Tevez (J) al 25' p.t.
JUVENTUS (3-5-2) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (dal 26' s.t. Pepe), Pereyra, Marchisio, Vidal (dal 42' s.t. Sturaro), Padoin; Tevez, Llorente (dal 26' s.t. Matri). (Storari, Rubinho, Ogbonna, Vitale, Evra, Coman). All.: Allegri.
GENOA (3-5-2) Perin (dal 6' s.t. Lamanna); Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Bertolacci, Kucka, Bergdich; Niang (dal 1' s.t. Borriello), Perotti, Lestienne (dal 20' s.t. Laxalt). (Sommariva, Tambè, Izzo, Marchese, Pavoletti, Costa, Mandragora). All.: Gasperini.
NOTE spettatori 39.919. Al 17' s.t. Lamanna para un rigore a Tevez. Ammoniti Perotti (G), Roncaglia (G), Bertolacci (G), Borriello (G), Bonucci (J). Recuperi: 1' p.t.; 3' s.t.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere