Tossine da Champions, la Roma stecca a Marassi

(ASI) GENOVA - Una squadra apparsa stanca dopo le fatiche di coppa, non riesce a scardinare il muro eretto da Mihajlovic; logica conseguenza una partita bloccata che non permette alla Roma di portare a casa i tre punti.

Merito anche dei blucerchiati, apparsi compatti e chiusi a difesa del portiere Romero, che proprio nel finale cancella un colpo di testa di Florenzi destinato in fondo al sacco. Tra i più pericolosi Gervinho che nel primo tempo prima colpisce un palo, a seguito di un assist al bacio di Astori che lo lancia tutto solo davanti a Romero, poi con uno scatto dei suoi si crea lo spazio per calciare in diagonale, sparando però sul fondo da buonissima posizione.

 

Ecco le Pagelle del match:

DE SANCTIS 6 Stavolta non deve fare il raccogli pallone come successo col Bayern. Pochi pericoli, ma uno nato da un suo errore in uscita, permette ad Okaka di sparare alto praticamente da zero metri dalla linea di porta.

TOROSIDIS 5,5 Fa tante cose e spesso sbagliate. Errori di appoggio e di precisione inconsueti per lui. Nel finale pennella l’assist giusto per Florenzi ma Romero dice no.

YANGA-MBYWA 6,5 Okaka non è poi il più comodo degli avversari. Lo limita, in più si prende licenze non sue ma molto utili alla causa. Un muro che respinge tutti gli assalti avversari.

ASTORI 7 Come il suo compagno di reparto ma con più eleganza. Mette Gervinho solo davanti a Romero nell’azione più pericolosa della partita e sfiora il gol di testa sull’unico angolo pericoloso dei giallorossi. Rincalzo a chi...

OLEBAS 6 Attualmente sta meglio di Cole, lo dimostra anche la partita di ieri sera. Che poi non sia il massimo dal punto di vista estetico, credo sia chiaro a tutti.

NAINGGOLAN 7 Nel marasma di Marassi serve la lotta. Questo è un compito per il Ninja... Combatte senza tregua dando però anche un contributo eccellente in fase di slancio della manovra. Tenta un gol impossibile all’inizio con una girata murata dai difensori della Samp. Se segna quel gol gli cambiano il ruolo sulle figurine: diventerebbe trequartista...

DE ROSSI 5,5 L’assenza di Pjanic lo costringe agli straordinari in fase di impostazione. E’ un pò stanco e si vede, sbaglia cose che di solito non si sognerebbe neanche.

FLORENZI 6 Viene schierato tra i centrocampisti e ci mette un pò a capire dove si trova. Si allarga un pò troppo, specie nel secondo tempo e allora Garcia corre ai ripari riportandolo avanti. Ad una manciata di minuti dal termine trova il tempo giusto su imbeccata di Torosidis, ma Romero è reattivo ed il gol da 3 punti rimane una chimera.

Dal 38’st. ITURBE sv Troppo poco tempo per poter incidere. Ingresso tardivo?

LJAIJC 5,5 Avrebbe lo spunto per scardinare l’arcigna difesa blucerchiata, ma se ne sta abbastanza buono, rispettando i dettami che parlano anche di aiutini alla retroguardia. Poco smalto, poca incidenza, insomma una di quelle giornate stortine.

Dal 27’st. PJANIC 6 Prova a mettere ordine e dare una mano a De Rossi. Il terreno di gioco di Marassi non lo aiuta a cucire visto che i rimbalzi sono molto irregolari. E’ stato lasciato a riposo perchè il più stanco in assoluto tra i centrocampisti.

TOTTI 6 Fa tanta fatica perchè la Samp non lascia spazi, specie a lui. Tre partite in sette giorni sono un pochino troppe anche per lui. Stavolta non incide...

Dal 32’st. DESTRO 6 Poco tempo, tanta voglia. Se gioca titolare segna... E allora perchè parte quasi sempre dalla panca?

GERVINHO 6,5 E’ la solita variabile impazzita. Astori lo trova tra le fitte maglie della difesa doriana e lui becca il palo sfiorando il vantaggio. Poi con una accelerazione improvvisa, getta nel panico l’attenta retroguardia avversaria, ma il suo diagonale finisce largo. Sarà anche poco preciso su questo ci sono pochi dubbi, ma è l’unico che crea panico in una partita altrimenti un pochino piatta.

GARCIA 5,5 La lezione di Guardiola deve avergli fatto malino. La Roma proposta a Genova prova a fare quello che fa di solito, ma a una velocità molto ridotta. Florenzi a centrocampo è una mossa dovuta, ma azzardata, la rinuncia a Destro è un suicidio. E perchè Iturbe non entra prima? La solidità difensiva della sua difesa è tornata, l’efficacia offensiva, ancora no... La Roma batte una ventina di calci d’angolo e non è mai pericolosa; rivedere gli schemi da palla inattiva qundo manca Pjanic. Please...

Fabio Maracci – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere