×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La Roma si globalizza, arrivano i cinesi

(ASI) Roma - Da quando gli americani sono entrati nella Roma, come azionisti di maggioranza, era noto come sia il socio di minoranza, Unicredit, sia appunto gli Yankees, avrebbero cercato di vendere non solo il Brand per aumentare gli introiti e quindi il fatturato annuo della società, ma anche investitori interessati a rimpolpare le casse e magari un giorno, rilevare definitivamente la maggioranza. Da un paio di giorni si è sparsa la voce di un imminente arrivo di capitali cinesi; la notizia uscita sul Sole 24 Ore ha smosso chi di dovere, borsa compresa visto che le azioni AS Roma, hanno guadagnato il 10% in mezza giornata. E allora come di rito, la Consob ha chiesto informazioni da Unicredit, ricevendo come comunicato ufficiale, una conferma sull’imminente chiusura dell’affare. Da qui è partita la caccia al “riccone giallo”, per capire chi sarà questo fantomatico magnate orientale pronto ad iniziare la scalata alla Roma. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto ecco il volto: si tratta di Chen Feng, presidente dell’HNA Group, una conglomerata che possiede attività di turismo e che ha già investito in Italia, acquistando alcune catene alberghiere.

L’affare dovrebbe chiudersi a breve con Feng che acquisterebbe parte del 31% in mano a Unicredit. La Due Diligence è già partita e questo attesta che probabilmente qualcosa a breve si smuoverà, con un aumento di capitale necessario proprio per far posto al magnate cinese. L’unico ostacolo è dovuto al fatto che il sig. Feng vuole un ruolo di importanza all’interno della società, in previsione proprio di una scalata alla maggioranza nel giro di qualche anno. Quello che è più importante, è che da questa operazione, la Roma acquisirebbe una dimensione mondiale, testimoniata anche dall’accordo con Nike che partirà da questa estate e che porterà in squadra giocatori di primo piano legati al famoso baffo mondiale. Le prospettive sono molto interessanti specie per i tifosi che per un attimo hanno lasciato in disparte il primato attuale della squadra, per capire se realmente si potrà sognare di vedere una Roma al livello delle più grandi squadre d’Europa.

Fabio Marracci -  Agenzia Stampa Italia
72 544x376

La Roma si globalizza, arrivano i cinesi

(ASI) Roma - Da quando gli americani sono entrati nella Roma, come azionisti di maggioranza, era noto come sia il socio di minoranza, Unicredit, sia appunto gli Yankees, avrebbero cercato di vendere non solo il Brand per aumentare gli introiti e quindi il fatturato annuo della società, ma anche investitori interessati a rimpolpare le casse e magari un giorno, rilevare definitivamente la maggioranza. Da un paio di giorni si è sparsa la voce di un imminente arrivo di capitali cinesi; la notizia uscita sul Sole 24 Ore ha smosso chi di dovere, borsa compresa visto che le azioni AS Roma, hanno guadagnato il 10% in mezza giornata. E allora come di rito, la Consob ha chiesto informazioni da Unicredit, ricevendo come comunicato ufficiale, una conferma sull’imminente chiusura dell’affare. Da qui è partita la caccia al “riccone giallo”, per capire chi sarà questo fantomatico magnate orientale pronto ad iniziare la scalata alla Roma. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto ecco il volto: si tratta di Chen Feng, presidente dell’HNA Group, una conglomerata che possiede attività di turismo e che ha già investito in Italia, acquistando alcune catene alberghiere. L’affare dovrebbe chiudersi a breve con Feng che acquisterebbe parte del 31% in mano a Unicredit. La Due Diligence è già partita e questo attesta che probabilmente qualcosa a breve si smuoverà, con un aumento di capitale necessario proprio per far posto al magnate cinese. L’unico ostacolo è dovuto al fatto che il sig. Feng vuole un ruolo di importanza all’interno della società, in previsione proprio di una scalata alla maggioranza nel giro di qualche anno. Quello che è più importante, è che da questa operazione, la Roma acquisirebbe una dimensione mondiale, testimoniata anche dall’accordo con Nike che partirà da questa estate e che porterà in squadra giocatori di primo piano legati al famoso baffo mondiale. Le prospettive sono molto interessanti specie per i tifosi che per un attimo hanno lasciato in disparte il primato attuale della squadra, per capire se realmente si potrà sognare di vedere una Roma al livello delle più grandi squadre d’Europa.

 

 

Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Continua a leggere