×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
TERNANA-ROMA 1-2

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Ferronetti, Masi, Lauro; Fazio, Carcuro, Viola, Maillo, Zito; Antenucci, Ceravolo (Sala, Litteri, Nolè, Citino, Ferrari, Bernardi, Meccariello, Alfageme, Botta, Farkas, Russini). All. Toscano

ROMA (4-3-3) : De Sanctis; Maicon, Benatia (dal 25’st. Jedvaj), Castan, Balzaretti (dal 40’ st. Dodò); Pjanic (dal 20’ st. Marquinho), De Rossi (dal 25’st. Taddei), Strootman (dal 14’ st. Bradley); Florenzi, Lamela (dal 16’st. Gervinho), Totti (dal 30’ st Borriello), (Skorupsky, Caprari, Tallo, Burdisso, Torosidis). All. Garcia

ARBITRO: Baracani di Firenze

MARCATORI: Balzaretti all' 11', Antenucci al 34’ (Rig.), Strootman al 35’.

La Cronaca


La Roma inizia con qualche variante tattica interessante, fermo restando il 4-3-3, ormai appurato schema di riferimento del tecnico ex Lille: in mediana è De Rossi il perno centrale con Pjanic a destra e Strootman a sinistra, mentre in attacco è Lamela a fungere da centrale, con ai lati Florenzi e Totti, libero quest’ultimo di muoversi a piacimento.

 

Primo squillo giallorosso al 7' con Florenzi che imbeccato da Pjanic, calcia addosso a Brignoli in uscita. Eè il preludio al gol che arriva all'11' quando Balzaretti in azione personale, indovina di destro il sette della porta rossoverde. Roma avanti. La risposta delle Fere con Viola direttamente da calcio di punizione con palla che esce con De Sanctis in controllo assoluto. La partita è godevole con la Roma che prova a fare possesso palla e la Ternana che cerca spazi per ripartire, Totti delizia il pubblico del Liberati con una giocata degna della sua fama, che mette Florenzi in porta, bravo il numero 24 giallorosso a centrare prontamente ma Lamela non riesce a trovare lo spazio giusto per calciare in porta e sulla ribattuta Pjanic di poco non c’entra la porta. Poi al 21’ è sempre il numero 10 romanista a cercare il gol da centrocampo con palla che si perde di poco sul fondo. Curiosità: al 25’ l’arbitro Baracani di Firenze, ferma il gioco per un insolito Time out di un minuto che permette ai giocatori di rifocillarsi. Bellezza del calcio d’agosto... Al 34’ Viola se ne va in slalom al centro della difesa ospite e viene steso da Benatia. Rigore che Antenucci trasforma. Passa 1’ e la Roma torna avanti è Florenzi a servire in area Strootman che di sinistro non si fa pregare ad insaccare. Secondo gol estivo per il neo acquisto giallorosso. Al 40’ è ancora Pjanic a sfiorare il gol con un lob liftato dalla sinistra, con brivido sulla schiena per il portiere rossoverde. Finisce qui il primo tempo con la Roma avanti di un gol. Nella ripresa la Ternana rivoluziona la squadra mentre la Roma si presenta con lo stesso undici dei primi 45’. Al 9’ è Totti a cercare la porta a margine di un’azione personale ma Brignoli è attento e blocca a terra; al 10’ Strootman corregge in porta un tiro errato di Totti, ma l’arbitro annulla per fuorigioco quanto meno discutibile. Grande la prova del talento orange questa sera. Al 12’ è Florenzi a testare i riflessi a Brignoli ma il portiere rossoverde è ancora pronto. Nonostante il caldo dia respiro ai giocatori, complice il tramonto del sole, il ritmo di questo secondo tempo non è trascendentale.
Al 17’ appena entrato, Gervinho, ben imbeccato da Totti nello spazio, calcia addosso a Brignoli in uscita. Al 28’ Marquinho appena entrato in area, timbra il palo esterno della porta ternana. Da qui alla fine non succede più nulla. Roma batte ternana 2-1.

Fabio Maracci-Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere