(ASI) Rio De Janeiro - Sale a 18 il numero di medaglie conquistate dalla nazionale italiana alle Olimpiadi di Rio.

Il team azzurro è stato protagonista negli ultimi due giorni della rassegna olimpica piazzando ben 5 atleti sul podio, di cui tre sul gradino più alto.

L’Italia ha potuto così scalare nuovamente il medagliere, piazzandosi all’ottavo posto.

Protagonisti di tale risalita sono stati gli atleti del Tiro a volo:

nella gara dello skeet maschile Gabriele Rossetti ha conquistato la medaglia d’oro battendo in finale lo svedese Marcus Svensson.

Per quanto riguarda lo skeet femminile, invece, la finale è stata disputata tra due atlete italiane: alla fine è stata Diana Bacosi ad avere la meglio sulla compagna di squadra Chiara Cainero.

Eccezionale è stata, anche, la prestazione nella nottata di Gregorio Paltrinieri: l’atleta azzurro ha dominato fin dalle prime bracciate i 1500 metri stile libero e conquistato, così, una medaglia d’oro meritatissima, che alla FIN mancava dalle Olimpiadi dal 2008(Federica Pellegrini oro nei 200 metri stile libero).

Nella medesima gara, Gabriele Detti, è riuscito a raddoppiare la straordinaria prova offerta nei 400 metri stile libero, nei quali aveva vinto il bronzo, salendo nuovamente sul gradino più basso del podio.

Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere