(ASI) Teramo - Abbiamo intervistato, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo, il Prof. Claudio Moffa, Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali e Direttore del Master "Enrico Mattei" che ha fatto il punto della situazione sulle attuali dinamiche geopolitiche più importanti nel panorama internazionale.

 


https://www.youtube.com/watch?v=09jkbJrfHgI

A tal proposito, ecco le domande che abbiamo posto al Prof. Moffa:

1) Cosa c'è veramente dietro l'Isis e da chi vine finanziato? Come è nato e quale obiettivi si propone di realizzare il Califfato? Perché non attacca o viene attaccato da Israele?

2) Cosa ne pensa dei fenomeni migratori in Italia? Quali sono le cause che hanno portato a questa incontrollabile biblica invasione? Come si dovrebbe comportare l'Italia e l'Europa davanti a questo fenomeno?

3) Come valuta la politica finanziaria dell'Unione Europea con lo strapotere dell'Euro e dell'economia tedesca?

4) Italia dentro o fuori l'euro?

5) Il Brics potrebbe essere un'ancora di salvataggio per molti paesi dell'area euro in difficoltà?


6) Cosa pensa della crisi Ucraina? Quali manovre geopolitiche ci sono dietro fra le grandi potenze internazionali?

7) Siamo davanti a una nuova Guerra Fredda?

8) Quale futuro per l'Italia, l'Europa e il Mediterraneo in questo scenario?

9) Com'è attualmente la situazione nel Mediterraneo e nel Vicino e Medio Oriente?

10) Come vede le prossime elezioni presidenziali statunitensi con le due dinastie Bush e Clinton a confronto?

11) Giuste o sbagliate le sanziani alla Russia?

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere