(ASI) Si è spento ad Atene, nella notte tra sabato e domenica, all' eta di 68 anni, Artèmios Ventourios Rousos, in arte Demis Roussos. Il cantante nato nel 1946 era originario di Alessandria d'Egitto.

Già in età giovanile aveva appreso nel suo paese natale lo studio del solfeggio musicale, ed aveva imparato a suonare la chitarra e la tromba diventando inoltre voce solista del coro della chiesa bizantina di Alessandria. Prima di iniziare la carriera solista, Roussos militò in diversi gruppi ellennici, uno dei più importanti gli Aphrodite's child. Il gruppo con il quale rimase fino allo scioglimento, produsse singoli di successo planetario.Tra i quali si ricordano: It's five 'o clock, Rain and tears , Spring etc. successivamente collaborò con il famoso tastierista Vangelis, adattando vocalmente il tema portante del Famoso film Momenti di gloria. Toccò il suo apice da solista negli anni '70 vincendo il festivalbar nel 1971 con il celeberrimo “We shall dance”. Nel 1973 il divenne internazionale con la melodica canzone Forever and Ever. L'artista ha saputo esprimere Il passato ellenico e la bellezza attraverso la sua voce morbida e soave, e l'italia lo ricorderà sempre per ii suo celebre pezzo “profeta non sarò”.

La voce stupenda di Demis Roussos ha creato magiche armonie e piacevoli atmosfere, riascoltiamo  alcune sue  canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera mondiale.

 

 

Federico Bogna - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere