(ASI) Spoleto (Pg), con il trittico di opere brevi "La Mort de Cleopâtre" , "La Dame de Montecarlo" e "Erwatung" si é aperta la cinquantasettesima edizione del Festival dei Due Mondi. Tante personalità delle istituzioni, dell'imprenditoria e dello spettacolo hanno voluto prendere parte alla serata inaugurale del Festival creato dal Maestro Gian Carlo Menotti.

Un lungo applauso al termine delle opere liriche ha decretato l'apprezzamento del pubblico per lo spettacolo proposto al Teatro Nuovo, lo stesso lungo applauso ha omaggiato l'altra "Prima" della serata inaugurale di Spoleto57 : "Danza Macabra" con la regia di Luca Ronconi interpretato da Adriana Asti e dal consorte Giorgio Ferrara Direttore Artistico del Festival.

Nella giornata di oggi l'appuntamento clou é alle 19:00 al Teatro di San Nicolò con "Il Cambio dei Cavalli" spettacolo di prosa interpretato dalla Signora del Teatro italiano Franca Valeri.

La giornata festivaliera inizia presto, alle 9:30 con l' apertura de " le mostre del Festival" alla Rocca Albornoziana, dalle ore 11:00 sarà visitabile invece l'esposizione "i Due Mondi di Piero Tosi" tra lo Spazio Carla Fendi e l'ex Museo civico mentre alle 16:00 alla presenza del Sindaco Cardarelli , dell'Assessore Quaranta e del Direttore Artistico Ferrara si inaugureranno le Mostre di Palazzo Collicola Arti Visive.

Alle ore 16:30 l'appuntamento é con "Le conversazioni di Paolo Mieli" : presso la sala convegni di San Nicolò lo storico e giornalista Mieli terrá un dibattito sui temi della comunicazione con Antonio Campo Dall'Orto.

Sempre alle 16:30 al Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi andrà in scena la prima replica di "Danza Macabra".

Alle 17:00 presso la Chiesa di San Domenico ci sarà il primo appuntamento con le prediche de "I doni dello Spirito Santo", Mons. Rino Fisichella parlerà del dono della sapienza.a

Alle 18:00 nella Basilica di San Ponziano si terrà la rassegna organistica "Luigi Antonini"

Chiude la seconda giornata di Festival "Lit Sade" spettacolo di prosa in lingua Francese con Isabelle Huppert al Teatro Romano alle ore 21:00.

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

 

 

Nella foto Giorgio Ferrara Direttore Artistico, Carla Fendi principale a mecenate del Festival ed il Sindaco di Spoleto  Fabrizio Cardarelli con la moglie. Foto di AGF/ML Antonelli

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere