×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Frattini in Pakistan per incentivare i rapporti fra i due Paesi

 

(ASI) La visita del Ministro Frattini - che segue di poche settimane la sessione del gruppo Friends of Pakistan svoltasi a Bruxelles il 15 ottobre - suggella l’intensificazione della cooperazione bilaterale con Islamabad,

a seguito di un percorso che nell’ultimo anno ha visto le visite in Italia del Presidente Zardari, del Ministro delle Finanze Shaikh e del Ministro per le Minoranze Bhatti. Il Ministro incontrerà le più alte autorità pakistane (Primo Ministro, Ministro degli Esteri, Ministro delle Minoranze e Capo delle Forze Armate) e terrà una lectio sui temi della tolleranza all’Università di Islamabad Qaid e Azam. 

 L’obiettivo principale della missione diplomatica del Ministro degli esteri italiano è: confermare l’importanza del Pakistan per gli equilibri regionali dell’Asia centrale, con particolare riferimento alla stabilità dell’area e dell’Afghanistan; esprimere l’appoggio al processo democratico pakistano ed agli sforzi del Governo contro il terrorismo; valorizzare il nuovo contributo italiano per la ricostruzione post-alluvioni e per lo sviluppo delle relazioni UE-Pakistan; riaffermare l’interesse italiano per i diritti delle minoranze e per la libertà di fede e chiedere un più efficace impegno del Governo pakistano in questo campo: sono alcuni tra i principali obiettivi della visita del Ministro Frattini a Islamabad, l’11 novembre.  Si farà anche il punto sui rapporti bilaterali. Sul fronte economico, ad esempio, le imprese italiane possono trovare spazio nei grandi progetti infrastrutturali messi in cantiere dal Governo pakistano: strade, ferrovie, dighe, impianti per la catena del freddo, opere al porto di Karachi. Buone possibilità potrebbero aprirsi nei settori dell’energia, dell’agricoltura e agro-industria, del marmo e pietre, tessile, cuoio, legno e biotecnologie. Per incentivare la presenza italiana nel Paese, è prevista ad Islamabad alla metà di dicembre, nell’ambito della visita del Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Adolfo Urso, la seconda sessione della Commissione Mista economica bilaterale.

Continua a leggere