×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) "Le Regioni devono mettersi una mano sulla coscienza ed assumere un ruolo più efficace nell'azione di prevenzione degli infortuni, non attraverso un ritorno ad una gestione centralizzata ma con un coordinamento indispensabile per fermare questo vero e proprio stillicidio.

È poi di fondamentale importanza l'istituzione di una procura nazionale sugli infortuni sul lavoro, quale strumento per affrontare nello stesso modo su tutto il territorio nazionale il drammatico fenomeno delle morti bianche". Lo ha dichiarato in una nota la senatrice Valori Patrizia Bugnano, Capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, a margine del convegno organizzato a Palazzo Giustiniani. "Il problema - ha aggiunto - è promuovere la cultura della sicurezza, anche e soprattutto attraverso una legislazione adeguata. In tal senso è necessario rivedere il sistema dei subappalti per impedire le infiltrazioni criminali nelle imprese, soprattutto quelle in crisi, dove prevale la logica del massimo ribasso. L'introduzione delle srl a capitale zero non farà altro che facilitare l'elusione della normativa antinfortunistica, di per sé già carente: questa è una precisa responsabilità del Governo Monti, che si è completamente disinteressato del tema. Le vittime di incidenti appena registrare nel bergamasco, nel viterbese e nel mantovano aumentano un drammatico elenco che è preciso dovere delle istituzioni arginare: ripristinare il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro - ha concluso Bugnano - deve essere una priorità".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere