Confedilizia: l'IMU va superata e, intanto ridotta

(ASI) “Entro oggi va pagata la prima rata dell’Imu. Una scadenza che richiama l’attenzione sul carico fiscale rappresentato da un’imposta che grava sugli immobili per circa 22/23 miliardi di euro l’anno.

È necessario ragionare su nuove, possibili modalità di finanziamento degli enti locali. La Confedilizia è da tempo favorevole a sistemi di tassazione che superino la logica dell’imposizione patrimoniale e colleghino maggiormente il prelievo ai servizi effettivamente erogati dai Comuni.

Auspichiamo che si apra finalmente un confronto serio in questa direzione. Nel frattempo, però, non si può continuare a considerare intoccabili i 22-23 miliardi di euro che ogni anno vengono prelevati attraverso la patrimoniale immobiliare. Bisogna iniziare a ridurli”.  Così in una nota, Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia. 

GUIDA IMU CONFEDILIZIA

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere