(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.
Le quindici parlamentari regionali si sono date appuntamento per martedì 17 febbraio alle ore 15:00, davanti Palazzo dei normanni, per un flash mob e una conferenza stampa in cui spiegheranno che la norma che dà la possibilità alle donne di entrare nelle giunte cittadine con una presenza maggiore di quella attuale, è anche una questione di civiltà.
"La Sicilia non può rimanere fuori dall'applicazione di una legge che già vale per il resto d'Italia -si legge in una nota firmata da Bernardette Grasso, Margherita La Rocca, Luisa Lantieri di Forza Italia; Elvira Amata, Giusy Savarino di FdI; Ersilia Saverino, Valentina Chinnici del Pd; Roberta Schillaci, Lidia Adorno, Stefania Campo, Cristina Ciminnisi, Josè Marano del M5s; Nunzia Albano, Serafina Marchetta della Dc e Marianna Caronia di Noi moderati -. Va impedito qualsiasi tentativo di bocciare la legge di riforma degli enti locali che nei giorni scorsi ha subito un brusco stop a causa di giochi d'aula che descrivono come il parlamento regionale talvolta è ostaggio dei franchi tiratori". Ci sono altre norme come quella del Tagliando antifrode per le elezioni amministrative - aggiunge Roberta Schillaci dei Cinquestelle - che vanno varate unitamente agli articoli già approvati durante le recenti sedute d'aula".


