Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa sull'autonomia c'era, la mandò in fumo Salvini al Papeete facendo cadere il governo".

Lo afferma in una nota Giancarlo Pagliarini, ex ministro del Bilancio e co-fondatore di Patto per il Nord.

"Pochi lo sanno o pochi lo ricordano – continua la nota - ma nell'estate del 2019, quella di Salvini al Papeete, l'intesa per l'autonomia differenziata di Lombardia e Veneto era già pronta per essere approvata, però Salvini fece cadere il governo per suo interesse, o capriccio personale, credendo che, con elezioni immediate, sarebbe entrato nel nuovo governo da premier. Il Nord aveva dovuto 'ingoiare' il reddito di cittadinanza di Grillo, pur di arrivare all'approvazione dell'autonomia, ma Salvini sacrificò l'autonomia per la propria carriera. Adesso, dopo 7 anni senza risultati, Calderoli viene a dirci che la settimana prossima incontrerà i presidenti di 4 Regioni per siglare l'intesa? Quel libro lo presenteremo domani, domenica 15, nel Comune di Ceriano Laghetto (MB)."

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere