(ASI) Roma, "Siamo fortemente preoccupati che non si continui a garantire la gratuità delle scarpe ortopediche di serie alle persone con disabilità motoria aventi diritto. Dal primo gennaio dell'anno scorso, infatti, queste scarpe sono uscite dalla copertura del servizio nazionale pubblico, a decidere sono le Regioni, ma non tutte stanno adempiendo a questo compito che ha un grande impatto sociale".
Lo afferma Patto per il Nord in una nota. "Per noi – continua Fabrizio Sottocornola, presidente consulta Disabilità di Patto per il Nord – questa è una linea rossa invalicabile perché gli ausili non sono privilegi, non sono voci dei bilanci regionali che si possono sacrificare. Occorre ripristinare con immediatezza la gratuità delle scarpe ortopediche di serie e gli altri ausili indispensabili. Chi governa, anche a livello regionale, ha il dovere politico, ma in questo caso anche morale, di dare risposte e priorità ai cittadini più fragili".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione