Codici: segnalati ritardi nelle consegne degli acquisti online con Euronics

Al fianco dei consumatori per tempi certi, informazioni chiare e rimborsi tempestivi

(ASI) Negli ultimi giorni l'associazione Codici sta ricevendo diverse segnalazioni da parte di consumatori che hanno effettuato un acquisto online presso Euronics. Avviate le verifiche dei casi per fornire assistenza ai clienti in difficoltà.

"I consumatori lamentano una situazione snervante – afferma Massimiliano Astarita, Responsabile del settore Utility di Codici –. Dopo aver ricevuto la conferma dell'ordine e dell'avvenuto pagamento, si ritrovano a fare i conti con una consegna che non parte oppure che viene rinviata senza una data chiara. In molti casi lo stato dell'ordine resta fermo 'in lavorazione' a lungo oppure il tracking, quando c'è, non dà informazioni utili. Non solo. C'è chi ha provato a chiedere chiarimenti e ha ricevuto risposte vaghe, tra promesse di verifiche e richieste di attendere qualche giorno. Il problema, quindi, non è solo il ritardo: è l'incertezza, il rimpallo, il fatto che non ci sia un impegno concreto sui tempi".

"Abbiamo deciso di attivarci per dare voce a chi sta avendo problemi con la consegna dei prodotti acquisti online su Euronics – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché ci sono tempistiche e comportamenti da rispettare, come previsto dalla normativa. Se l'ordine è fermo o la consegna slitta senza spiegazioni, il consiglio è semplice: non bisogna subire passivamente, ma attivarsi per far valere i propri diritti".

L'associazione Codici è disponibile a fornire assistenza ai consumatori che hanno effettuato un acquisto online da Euronics e si ritrovano con l'ordine bloccato da giorni e senza una data certa di consegna, hanno ricevuto risposte generiche o contraddittorie dal Servizio Clienti dell'azienda, hanno annullato l'ordine ma non hanno ricevuto il rimborso. È possibile fare una segnalazione e richiedere supporto telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 o scrivendo un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere