Agricoltura, Confeuro: "Ok banche dati Inps-Agea. Semplificare di più azione imprese"

(ASI)  "Confeuro, Confederazione degli Agricoltori Europei, apprende con soddisfazione l'accordo di integrazione e implementazione delle banche dati di INPS e AGEA, finalizzato allo scambio delle informazioni relative alle consistenze aziendali delle imprese agricole.

Un'intesa che va nella direzione della semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico delle aziende e dei loro intermediari, oltre a porre le basi per lo sviluppo di un sistema avanzato di business intelligence antifrode. Si tratta di un passo importante nel processo di informatizzazione del Paese - dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro - utile non solo a contrastare con maggiore efficacia eventuali illeciti, ma soprattutto a ridurre il peso burocratico che grava sulle imprese del settore primario, già fortemente penalizzate da procedure complesse e spesso ridondanti". Per Confeuro, tuttavia, questo percorso deve essere ulteriormente rafforzato. "È necessario continuare su questa strada - prosegue Tiso - sviluppando sistemi e politiche strutturali, stabili e coerenti, capaci di facilitare concretamente il rapporto tra le piccole e medie imprese agricole e la pubblica amministrazione". In tale contesto, Confeuro auspica "un ruolo attivo e determinato anche da parte del Governo nazionale. Servono provvedimenti concreti e mirati - conclude Tiso - per sostenere il comparto agricolo, semplificare gli adempimenti e garantire alle imprese strumenti moderni ed efficienti, in grado di valorizzare il lavoro degli agricoltori e rafforzare la competitività del settore".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere